EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Mr Muzzare alla maniera forte..
Nel pomeriggio facilissima affermazione dell’allievo di Mario Massimi, si  conferma la forma al diapason della Scud. Chimax che ne vince tre, giornata di quick double per Djordje Perovic, Samuele Diana e Salvatore Basile.

Meno uno potrebbe essere il titolo del pomeriggio qui nella conca di Agnano. Oggi si correva la penultima riunione della stagione invernale, in una giornata caratterizzata dal sole e dal terreno reso faticoso dalle piogge dei giorni passati. La prova di cartello del pomeriggio era una condizionata per anziani sui 1500 metri. Betting aperto, potremmo dire, con Mr Muzzare dato favorito a 11/10 e si guardava come contro favorito a Passaggio 2, Preston e Rimbaud offerti a 4 a scelta, in doppia cifra gli altri due. La corsa invece è stata monopolizzata di Mr Muzzare che ha dimostrato di essere meglio degli avversari odierni; subito attivo all’esterno dell’arrendevole battistrada Rimbaud (come ci aveva anticipato il suo allenatore, potrebbe aver risentito oltremodo del viaggio) appena in retta, DjordiePerovic ha deciso di metterla sulla forza e Mr Muzzare ha risposto da par suo allungando con passo importante, per infine isolarsi dalla compagnia. Alle spalle del vincitore, a lunghezze, è terminato il positivo Passaggio, che è finito bene al largo del drappello dopo aver preso un paio di anticipi di troppo per tutta la retta d’arrivo.
Grande prestazione per l’allievo di Mario Massimi per il quale ora si aprono le porte delle classiche di primavera, da segnalare anche l’ottima performance di Passaggio (pronto a vincere), che nel momento in cui si andava veramente forte si è trovato in mezzo alla pista ed ha saputo rifarsi sotto con buon piglio.

Perica fuga per la vittoria:
In apertura di convengo fuga vincente della rientrante Perica che Carlo Fiocchi (in sostituzione di Mario Sanna, rimasto al palo per un problema burocratico risolto in breve tempo) ha spedito subito al comando, non ha fatto prigionieri, in curva ha preso 8 lunghezze di vantaggio e in fondo, pur affievolendo l’azione, si è salvato agevolmente dalle serrate della favorita Al Jar (3/5 in lavagna), che rimasta un po’ indietro in curva non è riuscita nell’aggancio allo scatenato vicitore.

Terno secco Chimax , sulla ruota di Agnano:
Altra giornata da ricordare per la formazione cara a Massimo e Paola Torchia che sigla una bella tripletta di fine stagione. La goleada Chimax l’ha cominciata Djordie Perovic (al doppio in giornata) in sella favorita Mandy Dandy (4/5 in lavagna), ha siglato la vendere. posta come seconda del convengo, in costante percussione esterna. La figlia di Dandy Man, a 300 metri dal palo, ha rotto gli indugi allungando con l’appoggio dello steccato, l’unica a reggere il passo è stata l’ospite S’Iscraria che, protesa al largo, ci ha provato con un bello spunto ma è stata respinta nettamente dall’avversaria.
Seconda rete con Uppercut, che nelle mani di Samuele Diana ha colto un brillante successo, con percorso in costante progressione per vie larghe; alle spalle del vincitore finiva la positiva Guajira Guanta, mentre al terzo finiva Just Power (buono per la prossima). Moviola richiesta nel dopo corsa per capire le dinamiche del contatto tra il vincitore e il terzo arrivato: vista la frontale, il giudice non ha ritenuto nemmeno di suonare la campana del giudizio dei commissari.
La tripletta la metteva a segno il favorito (16/10 in lavagna) Ora o Mai Piu, oggi diligente nelle mani di Samuele Diana (al doppio in giornata), l’Oratorio della Chimax ha atteso gli eventi in coda al drappello ma, appena richiesto dal suo interprete, si è lanciato in una poderosa volata e con tre tempi di galoppo apparigliava il gruppo ed in fondo non ha fatto nessuna difesa anzi, si è staccato sicuro vincitore.

Basile…Bis..Eisenheim  fa tris…..
Salvatore Basile è una costante della riunione napoletana e anche oggi ha dato prova di essere un bravo fantino poliedrico, dimostrando di saper vincere da front-runner, ed anche all’estrema attesa. Da battistrada si è imposto nettamente con Stella Marina, la pensionaria di Valentina Matrullo oggi a suo agio sul terreno, in poche battute ha preso l’iniziativa e in retta ha staccato con sicurezza, lasciando presagire anche margine di cospicuo miglioramento; alle spalle della battistrada con calibrato finish è finito Bedanville, che ha preceduto Mister Sha , progredito con fare minaccioso per vie larghe ma non troppo efficace negli ultimi 50 metri. Raddoppio in tattica d’attesa con Eisenheim che oggi ha completato la sua hattrick, per la gioia del suo allenatore Angelo Candi. Posizionato nelle retrovie, il caratteriale  sauro ( bellissimo al tondino), poco dopo l’ingresso in retta è stato sistemato al ciglio esterno della pista e, una volta presa la giusta pedalata, nell’ultimo furlong  ha letteralmente volato via gli avversari, tra i quali è emerso  con preciso slalom Dragoppo, che relegava al terzo posto il sempre valido Tarbush. Per gli amanti dei numeri, quota shock di 67/1 per chi avesse scommesso sul doppio di Salvatore Basile.

Federico Raccichini


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteTQQ giovedì 27: i favoriti, i possibili, le sorprese dell’8^ corsa
Articolo successivopronostici galoppo venerdì 28 dalla 1^ alla 7^ corsa
classe 1976, vive a Fermo. Esperto di corse al galoppo, dal 2013 è corrispondente di UnireTV e Trotto&Turf.