1° CORSA:
Il convegno festivo si apre con una prova di categoria F in cui Putin di Celo riveste il ruolo di favorito netto: l’ allievo di Marco De Vivo ha forma e capacità di adattamento ad ogni schema, è da oltre un anno che non vince ma pare arrivata l’ occasione giusta. Pedro E’, malgrado le due rotture a seguire, può essere la principale alternativa. Polonius Como dovrebbe migliorare la meccanica in pista grande e di conseguenza, anche il suo rendimento potrebbe usufruirne. Pericle e Only One Diamond, entrambi in forma, aspirano ad un piazzamento, Ozono du Kras la sorpresa di quota.
2° CORSA:
Seppia ha corso benissimo all’ ultima uscita e sembra pronta per una prestazione di grande spessore, l’ unico dubbio riguarda lo schema perché di dentro c’ è Sirena del Sile che cercherà il comando e che può correre al di sotto dell’ 1.15. Dell’ Annunziata potrebbe optare anche per un percorso di attesa, schema in cui si è espressa al meglio, fino ad oggi, la qualitativa Pine Chip. Soriana d’ Ete possiede doti di opportunista, cercherà di sfruttarle al meglio, con l’ aiuto della corda. Siria di Mar e Superba Par aspirano ad un piazzamento.
3° CORSA:
Solo sette concorrenti al via per questa interessante prova riservata ai tre anni, sulla distanza del miglio: il cavallo da battere è Skua Jet che ha corso con onore anche in contesti più impegnativi, vale una misura intorno all’ 1.58. Il principale avversario può essere Solo d’ Asolo che sta migliorando di corsa in corsa, anche se cinque impegni in un mese possono risultare troppi. Attenzione a Solar Baby, sfortunato la scorsa settimana ed in grado di fornire una prestazione di rilievo. Merita rispetto anche Spinello Jet, è rientrato alla grande ma ha deluso nell’ uscita successiva.
4° CORSA:
Proviamo ad arrivare alla soluzione di questo autentico rebus: non corre da un po’ Rugiada Luis, nella compagnia ha sempre avuto un ruolo da protagonista, se viene impiegata all’ attesa può vincere. Reginella si piazza spesso, a medie di rilievo, ma non riesce a vincere, per il momento. Rio Model ha rotto nelle concitati fasi iniziali a Capannelle, in precedenza aveva vinto alla grande. Le ultime due prestazioni di Rondinaia Lung la indicano in grosso progresso, Rossella Luis agirà di spunto, schema che gradisce maggiormente. Replay Ek e Rosemary le altre in grado di interferire.
5° CORSA:
Clou del pomeriggio riservato agli anziani, sulla distanza del doppio chilometro: Oudry dei Veltri, malgrado non sia una partitrice, potrebbe sfruttare il numero in prima fila per sfondare e giostrare tatticamente. Nenader Jet e Olona Ok hanno disputato un Lotteria di tutto rispetto, sapranno farsi valere nonostante i numeri complicati. Libeccio di Re è il più duttile del lotto, lo vediamo al comando per poi mandare, suo schema preferito. Prado As e Negrotto hanno caratteristiche da passisti, in caso di svolgimento movimentato, le loro chance aumenterebbero sensibilmente.
6° CORSA:
Prova d’ appello per Obama Gar che però, con il vantaggio della prima fila ed una forma più rodata, non dovrebbe fallire. Old di Azzurra è pronto per un autentico botto ma non riesce a trovare un numero favorevole che gli permetta di agire nelle prime posizioni. Publiluis Est, da soggetto tardivo, sta completando la maturazione e solo adesso si sta esprimendo secondo le sue potenzialità, il numero lo penalizza. Nat Ray Fez si gioverebbe di svolgimento movimentato, No More Lf e Mateo Mabel aspirano ad un piazzamento.
7° CORSA:
Ossoduro Blitz è rimasto chiuso ad Aversa, senza demeritare. Immaginiamo che vada davanti e respinga ogni attacco sul percorso, chiaro favorito. Nievoz è volante e ama correre mezzo giro, se ci fosse andatura diventerebbe pericoloso. Tornato a buoni livelli Orobianco Star, la sua chance è legata allo schema. Un altro attendista di lusso è Nobile Gifar, capace di prestazioni notevoli quando viene uno svolgimento movimentato. Oliseo e Mario Gianfi sono rifioriti con la primavera, le loro posizioni di partenza sono però sfavorevoli.
8° CORSA:
Scarvictory continua a rompere ma potenzialmente potrebbe vincere per distacco, la distanza è dalla sua parte, a quota accessibile va tenuto in considerazione. Scipio si è piazzato contro quelli buoni ma, per il momento pare soprattutto un “ succhiaruote “, più per un piazzamento. Sebastian d’ Ete ha esordito positivamente con nuovo training, il doppio chilometro lo mette maggiormente a suo agio. Shock degli Ulivi potrà sfruttare la corda, San Siro Nor è piaciuto ad Aversa. Discorso a parte merita Siclor che è molto stimato ma che non riesce ancora a concretizzare.
1° CORSA:
1 Putin di Celo+++
14 Pedro E’
11 Polonius Como++
6 Pericle
2 Only One Diamond+
13 Ozono du Kras
2° CORSA:
8 Seppia+++
4 Sirena del Sile
1 Soriana d’ Ete++
7 Siria di Mar
6 Superba Par+
3° CORSA:
7 Skua Jet+++
4 Solo d’ Asolo
3 Solar Baby++
6 Spinello Jet
5 Silven Grif+
4° CORSA:
3 Rugiada Luis+++
1 Reginella
4 Rio Model++
7 Rondinaia Lung
10 Rossella Luis+
6 Replay Ek
5° CORSA:
7 Oudry dei Veltri+++
9 Neander Jet
10 Olona Ok++
2 Libeccio di Re
5 Prado As+
8 Negrotto
6° CORSA:
7 Obama Gar+++
11 Old di Azzurra
8 Publilius Est++
3 Nat Ray Fez
6 No More Lf+
1 Mateo Mabel
7° CORSA:
5 Ossoduro Blitz+++
10 Nievoz
6 Orobianco Star++
11 Nobile Gifar
7 Oliseo+
8 Mario Gianfi
8° CORSA:
3 Scarvictory+++
6 Scipio
8 Sebastian d’ Ete++
1 Shock degli Ulivi
11 San Siro Nor+
15 Shill Slide Sm