1° CORSA:
L’ apertura è riservata ai tre anni, sulla distanza del doppio chilometro: Step By Step, reduce da due successi eclatanti, è un favorito netto. Schillaci Car si è tolto da poco la qualifica di maiden e può sfruttare al meglio la posizione, allo steccato. Un altro pretendente al podio è Subsonica Grif che trova distanza ideale per le sue caratteristiche di passista. Qualche chance di inserimento va accordata a Solarium, visto in progresso, a Skipper, dotato ma troppo incline all’ errore ed a Superman Gianfi, alla ricerca della migliore condizione.
2° CORSA:
Prova riservata ai gentleman, in sulky a cavalli anziani: siamo per Prison Mack che sta correndo veramente alla grande, preferibilmente in tattica d’ attesa. E’ piaciuto tanto, all’ ultima uscita, anche Peter di Jesolo, veloce nelle fasi iniziali e più incisivo di spunto. Pepe’ Gianfi non ha la forma di qualche mese fa, anche se le sue performance sono comunque superiori alla sufficienza, Predator Gadd dovrebbe trovare uno svolgimento selettivo che possa esaltarne il finish, Pol de Leon Allez deve tornare quello della scorsa estate.
3° CORSA:
Femmine di tre anni al via, sulla distanza del miglio: Susina Joy ritrova Tony Young con il quale ha ottenuto i migliori risultati, dovrà superare la delicata fase iniziale. A San Giovanni è piaciuta molto Salome’ Laser, passista bisognosa di uno sviluppo della corsa particolarmente selettivo, SolitarYou Sm è una piazzata probabile, viste le caratteristiche di scattista, incisiva all’ attesa. Ricorre subito SavannaNof che ha vinto benissimo giovedì, sulla lunga distanza, il miglio le sta un po’ stretto. Ottima condizione presenta SognadorAns, alle prese con numero problematico.
4° CORSA:
Interessante prova per tre anni, sul doppio chilometro: visti i recenti progressi, Siento appare come un favorito attendibile. Il Felix del Nord di Gallucci parte forte e corre con profitto, sia al comando che all’ attesa. Ha ottime potenzialità Solar Baby, anche se non sempre disponibile, Superstar Font attenderà alla “ finestra “ e se dovessero sbagliare i parziali, può incidere di spunto. E’ in grado di interferire Soprattutto Grif, mal collocato, non vanno esclusi i passisti Sunshine Bar, Smoke di Piaggia e SesarStarlight.
5° CORSA:
Condizionata per anziani dall’ esito molto incerto: proviamo con Over the Moon Lf, reduce da un’ infruttuosa trasferta francese, che era andata forte in precedenza ed appoggiata dalla compagna di colori Penelope d’ Ete, brillante all’ ultima uscita. Va considerata attentamente Piccolarobytor che trova posizione e compagnia alla sua portata, pur non incisiva come in passato. Luce del Nord è pronto per una prestazione importante ma, in partenza, deve restare nelle prime posizioni. Una corsa combattuta esalterebbe lo spunto di Oxford Street.
6° CORSA.
Qualitativa ed incerta edizione del Criterium Partenopeo: sulla scorta dell’ ultima strabiliante esibizione, Titanic Dany è il cavallo da battere ma non l’ ha già vinta contro soggetti della levatura di Tiffany Caf, imbattuta in quattro uscite, supportata dalla compagna di colori, TherryCaf. Sono competitivi per la vittoria anche TodayWinner Font, facile vincitore sulla pista di recente e Tedo Luis, cavallo dalla potenza straordinaria ma ancora incerto nella meccanica. Taurus del Ronco e Tesoro degli Dei le sorprese.
7° CORSA:
Corsa di minima, riservata ai quattro anni: nell’ incertezza generale si potrebbe tentare con Rudolf, in possesso di buona progressione ed in forma. Remox è veloce ma dovrà ovviare alla difficile sistemazione iniziale, Right ReasonLf può farsi valere in questa categoria. Vale un piazzamento Reptile, soggetto molto regolare e duttile, incuriosisce il rientrante RapportJoyeuse, novità per la pista. Completa la nostra selezione Ronda Jet che, arroccata alla corda, cercherà un inserimento nel marcatore.
8° CORSA:
Trofeo Laurent Perrier che si svolge sulla distanza dei duecento metri, novità assoluta per l’ Italia: Miglio dovrebbe riuscire a vincere la prima eliminatoria e si propone, eventualmente, anche come cavallo da battere per la finale. Secondo la nostra idea, Ogill Rum, proveniente da Montegiorgio con intenti bellicosi, è la candidata maggiore a vincere la seconda batteria, pur da verificare in sgambatura. Nella terza eliminatoria la più veloce dovrebbe risultare Oriana Blue. Li citiamo secondo l’ ordine descritto.
1° CORSA: 10 Step By Step+++
1Schillaci Car
11 Subsonica Grif++
13 Solarium
9 Skipper+
14SueprmanGianfi
2° CORSA: 8Prison Mack +++
4 Peter di Jesolo
5Pepe’ Gianfi++
10 Predator Gadd
6Pol de Leon Allez+
3° CORSA: 2 Susina Joy+++
6Salome’ Laser
1SolitarYou Sm++
9SavannaNof
8SognadorAns+
4° CORSA: 3Siento+++
2Solar Baby
1 Superstar Font++
8 Soprattutto Grif
5 Sunshine Bar+
10Smoke di Piaggia
5° CORSA: 8 Over the Moon Lf+++
3 Piccolarobytor
2 Luce del Nord++
9 Penelope d’ Ete
10 Oxford Street+
6° CORSA: 8 Titanic Dany+++
6 Tiffany Caf
4 Today Winner Font++
7Tedo Luis
1 TherryCaf+
7° CORSA: 10 Rudolf+++
15Remox
8 Right Reason Lf++
9 Reptile
17 Rapport Joyeuse+
2 Ronda Jet
8° CORSA: 6 Miglio+++
5Ogill Rum
3 Oriana Blue++
7 Premier Pride+