Il tradizionale convegno gentlemen che inaugura la tre giorni del Lotteria è imperniato sulla disputa della TQQ, premio Gianni Castelluccio.
Apprezzabile giornalista e scrittore, autore di un libro inerente il settore, Gianni è stato soprattutto un ippico a trecentosessanta gradi: gentlemen professionista per tanti anni, socio Encat, ha ricoperto le cariche di presidente dell’ Upt nazionale e di cronista dell’ ippodromo di Aversa.
Siamo contenti che i figli Francesco e Mauro, insieme a Ippodromi Partenopei, abbiano voluto tener vivo il ricordo, dedicandogli una corsa a cui spesso ha partecipato, se lo merita.
Passiamo ai consigli per il gioco, cominciando proprio dalla TQQ: si tratta di un miglio per soggetti anziani in cui ci sentiamo di consigliare Rorimac Baba, in forma e ben guidato, ma ci intriga pure Miglio, se dovesse esserci una quota vantaggiosa.
In apertura, un miglio per anziani, Rio Model vale almeno un piazzamento, con licenza di vincere.
Nella corsa successiva, non dovrebbe sfuggire il successo a Man Ray Mb, anche Galeb piazzata è un’idea valida.
La terza corsa è riservata ai quattro anni: Solitario Jet ha un curriculum recente quasi immacolato ma comunque gli avversari ci sono, a cominciare da Scuptella che sta viaggiando di lusso.
Spettacolare la prova successiva, riservata ai tre anni: Twister Bi e Turbine Ral sono soggetti dai limiti ancora sconosciuti, con l’ allievo di Villani che ha il vantaggio della prima fila, scelta sottile. Si può provare anche con Tak A Bow piazzato, cavallo in grande progresso. Publilius Est è uno dei sicuri protagonisti della corsa, probabilmente la quota piazzata sarà molto bassa ma è molto difficile che esca dai primi tre. Deve battere Nilson Starlight e Rabat dei Greppi.
Salmon Roc pare declassato nel doppio chilometro per quattro anni ma fate attenzione perché gli capita spesso di rifiutare l’allineamento, una possibile alternativa è Solobarar.
Si presenta come una corsa dagli ottimi contenuti anche la settima: Tuono Cros è secondo di Tinamo Jet all’ ultima, Tome’ dei Greppi ha corso l’ Italia a Bologna ma non sarà facile andare a prendere Taylor Roc, soggetto in notevole crescita.