I PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Vincenzo Luongo:
Unity di Poggio si è qualificata in modo promettente, è abbastanza semplice e duttile. Ritengo che possa trottare il doppio chilometro intorno al 2.37, l’intento è quello di farla fare esperienza e di ottenere un risultato positivo.
2° corsa Vincenzo Minopoli:
Over the Moon Lf ha fatto uno sproposito all’ultima uscita, quando ha sbagliato sulla piegata finale mentre sorvolava il gruppo, dopo essere partita molto arretrata. A percorso netto vale una prestazione importante.
3° corsa Vincenzo Luongo:
Tissot Bi ha vinto alla grande al Garigliano, lo interpretavo per la prima volta e mi ha lasciato un’ottima impressione. Sono fiducioso anche se è passato oltre un mese da quella corsa e potrebbe non essere prontissimo.
4° corsa Vincenzo Minopoli:
Tintoretto Grif mi ha sbagliato al via l’ultima volta e nell’inseguimento ha fatto 1.59, può essere una sorpresa di quota. Ticket to Ride, di recente, è stato tradito da troppa irruenza ma è pronto per una prestazione di spessore.
5° corsa Vincenzo Minopoli:
Bella corsa in cui hanno chance un po’ tutti: secondo me gli avvantaggiati la metteranno sul ritmo per farcela pesare, con Paris Dany cercherò di sfruttare la velocità iniziale per andare in posizione e attendere gli eventi.
6° corsa Vincenzo Minopoli:
Sautarelle Font ha lavorato con profitto e la proviamo in corsa per vedere come risponde, Soprattutto Grif ha un buon motore ma il carattere lo limita tanto, Spartakus Pdl ha fatto un numero all’ultima, credo sia quello con più chance.
7° corsa Vincenzo Minopoli:
RonatohanoverFas è caduto alla penultima uscita e la volta dopo ha risentito di qualche problema fisico che adesso sembra risolto. Molto dipenderà dallo schema ma può fare qualcosa di buono, per Rapsodia d’Ete è una prova di rientro.
8° corsa Vincenzo Luongo:
La qualifica di UlrikaAs mi ha lasciato pienamente soddisfatto, unisce una certa duttilità ad un motore interessante. Dovremo avere fortuna nello svolgimento perché dalla seconda fila non è semplice.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai due anni sulla distanza del doppio chilometro: solo cinque concorrenti al via, tre dei quali sono al debutto, e proprio tra questi andiamo a scegliere i nostri favoriti. Sia Underground Grif che Usago Luis hanno effettuato una qualifica eclatante dal punto di vista cronometrico, le voci di scuderia parlano di due soggetti di grosse speranze, scelta sottile e soggettiva per l’allievo di Chiaro, affidato a Minnucci. Un Vero Hbd ha esordito con una prestazione promettente, hanno dimostrato buoni mezzi anche Uischy San e Unity di Poggio.
2° CORSA:
Al via anziani di buona qualità con in sulky i gentlemen: al momento Pick And Go va più forte di questi avversari ma la sua lentezza iniziale lo costringerà al solito percorso dispendioso e insidioso. Le ultime di LawyerAs sono un po’ deludenti ma potrebbe giovarsi della distanza breve, soprattutto se trovasse una “ lepre “ che possa trainarlo sul percorso. Over the Moon Lf, al Garigliano, pur sbagliando ha dimostrato di andare forte. Orion e Ramada sono anch’essi competitivi, Pol de Leon Allez è alla ricerca della migliore condizione.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni di minima, sulla distanza del miglio: autentico rebus, proviamo ad affidarci ai ben posizionati Tissot Bi e Toto’ Le Moko’, il primo convincente vincitore circa un mese fa, il secondo al rientro. L’ospite Tamara Falco ha problemi di passaggio ma in quanto a mezzi non è inferiore a nessuno dei partecipanti, Tolomeo è migliorato parecchio di recente, Therese del Ronco sta venendo fuori con profitto e potrebbe farsi notare nel quarto conclusivo. A Torcello Luis affidiamo il ruolo di sorpresa di quota.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni di buon livello, sulla distanza del doppio chilometro: Turbine Ral si è imbattuto in un avversario super a Follonica ma non ha affatto demeritato, va dato un occhio alla sgambatura ma è comunque il cavallo da battere. La principale alternativa è TwiggyGrif che ha dimostrato di essere più competitiva quando non spende in partenza, Ticket to Ride si gioverebbe di un’andatura sostenuta. Per le piazze possono inserirsi anche Turn Grif, Tintoretto Grif e ThiagoMtt.
5° CORSA:
Il clou del pomeriggio è un handicap per cavalli anziani: solo sei concorrenti al via ma la qualità è veramente ottima. Tra i penalizzati spicca il nome del classico Italiano che ha mostrato ottima condizione nella finale del Campionato Guidatori. Ci sarà da andare a prendere Real Mede Sm, positivo nelle due uscite effettuate con il nuovo training di Ciro Di Nardo e passibile di progresso nel caso in cui corresse scalzo agli anteriori. Paris Dany e Pacific Model sono dei partitori eccellenti, RobbenCaf e OrlanDechiari rivestono il ruolo di sorprese.
6° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio: Solitario Jet rientra da più di quattro mesi ma viene presentato da un team in spolvero e gode di posizione vantaggiosa rispetto a Subsonica Grif e Spartakus Pdl, quelli che sembrano i principali avversari, vista la forma recente. La regolare Sanaz, pur dalla seconda fila, aspira almeno ad un piazzamento, SpeecialOneLf rende al massimo quando non deve agire da protagonista, SonicOne viene ripresentato dopo breve pausa ed è costretto al largo dello schieramento.
7° CORSA:
Condizionata per anziani sul miglio, abbinata alla Tris Straordinaria: corsa intricatissima, proviamo con PresidentGiegi che è piaciuto parecchio in un contesto più competitivo di quella che affronta nella circostanza. Real Bee Power ha classe superiore ma deve riscattare l’ultima in cui si fermò a traguardo lontano, seppur dopo percorso dispendioso. Bene in corsa anche Palissy, Perunometro Sm ha bisogno di svolgimento movimentato che ne esalti la progressione, il qualitativo ProperWise viene presentato da nuovo training.
8: CORSA:
Si conclude la giornata con un miglio per due anni alle primissime esperienze: Ubertosa Jet, fallosa sia in qualifica che al debutto, va vista sgambare ma sembra possedere buoni mezzi, la proviamo favorita. Urago Caf si è qualificato quaranta giorni fa e potrebbe essere progredito parecchio. UlrikaAs è accompagnata dalla fiducia del suo interprete, UnngrayVerynice ha fornito qualifica promettente. Urraco Jet e Un Sogno Mail avrebbero i mezzi per emergere ma per il momento faticano a trovare l’assetto migliore.
1° CORSA: 1 Underground Grif+++
4 Usago Luis
2 Un Vero Hbd++
5 Uischy San
2° CORSA: 8 Pick And Go+++
5 Lawyer As
3 Over the Moon Lf++
2 Orion+
3° CORSA: 4 Tissot Bi+++
2 Toto’ Le Moko’
6 Tamara Falco++
10 Tolomeo
13 Therese del Ronco+
14 The Eage Lf
4° CORSA: 2 Turbine Ral+++
3 Twiggy Grif
1 Ticket to Ride++
7 Turn Grif
4 Tintoretto Grif+
5° CORSA: 1 Real Mede Sm+++
4 Italiano
6 Paicifc Model++
5 Paris Dany+
6° CORSA: 2 Solitario Jet+++
12 Subsonica Grif
11 Spartakus Pdl++
10 Sanaz
9 Speecial One Lf+
8 Sonic One
7° CORSA: 3 PresidentGiegi+++
7 Real Bee Power
5 Palissy++
4 Putin di Celo
9 Perunometro Sm+
8 ProperWise
8° CORSA: 3 Ubertosa Jet+++
4 UragoCaf
9 Ulrika As++
8 UngrayVerynice
11 Urraco Jet+
10 Un Sogno Mail
ANALISI DEL GIOCO
Andiamo a caccia dei consigli giusti per il festivo partenopeo: in apertura si sfideranno Underground Grif e Usago Luis, due prospetti interessantissimi, almeno per quello che si è visto nelle qualifiche e che si vocifera nelle scuderie. Il doppio chilometro non dovrebbe condizionare troppo la loro performance, entrambi sono veloci al via e probabilmente entreranno in competizione fin dalle battute iniziali, scegliete in base alle sgambature e alla quota. A seguire, scenderanno in pista i gentlemen, in sulky a cavalli anziani: se la quota dovesse essere superiore alla pari, si può dar fiducia a Pick And Go che da quando è allenato da Perfetto si è stabilizzato in una nuova dimensione ma, essendo lento al via, per emergere dovrà comunque dar fondo a tutte le energie a disposizione. Lawyer As e Over the Moon Lf le alternative più plausibili. La terza corsa è da saltare per chi è alla ricerca di scommesse intelligenti, chi si vuole divertire può provare con Tolomeo piazzato. Nella prova successiva non si può prescindere da Turbine Ral che ha fornito un’ottima prestazione a Follonica ma è meglio osservarlo in sgambatura perché non è soggetto da tutti i giorni. Un impiego prudente, vista l’ultima squillante vittoria, metterebbe Twiggy Grif nelle condizioni di competere anche per il successo. Nel clou del pomeriggio saranno solo sei al via ma la corsa promette spettacolo per la presenza di ottimi soggetti e specialisti della partenza con i nastri: il cavallo da battere è sicuramente il penalizzato Italiano ma allo start è presente Real Mede Sm che se togliesse i ferri anteriori diventerebbe un osso duro. Solitario Jet è il favorito della corsa successiva un miglio per quattro anni: il figlio di Supergill rientra da inizio maggio ma ha il vantaggio della prima fila, rispetto a Subsonica Grif e Spartakus Pdl che potrebbe rivelarsi determinante. A quota appetibile, diciamo 6/1 vincente, proviamo President Giegi nella settima corsa ma ci intriga parecchio anche Real Bee Power, allieva di Pistone dotata della classe per emergere.
In chiusura è programmata una prova per due anni con pochissimi riferimenti: Ubertosa Jet è una cavalla di mole, ancora insicura nell’andatura ma sicuramente dotata, a percorso netto vale un risultato rilevante.