EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.

1° corsa               Fabrizio Brandi:
Sartilia Mail è un soggetto molto disponibile, facile da guidare e in buona condizione nonostante non corra da più di un mese. Credo che possa fare la sua parte, credo che il cavallo da battere sia Shiva Ferm.
2° corsa              Catello Panico:
Reby di Celo ha lavorato in 2.35, senza essere richiesto a fondo, da programma era quella la misura che doveva fare. La condizione è soddisfacente, nonostante la lunga assenza può già fare un percorso positivo.
3° corsa              Catello Panico:
Victory Wind, come ho detto in altre circostanze, deve maturare molto, per il momento ci accontentiamo di verificarne i progressi. Abbiamo fatto una modifica al freno che dovrebbe migliorarlo, speriamo bene.
4° corsa              Catello Panico:
Universo Sm ha corso veramente male l’ultima volta e in seguito il veterinario ha riscontrato una bronchite che è stata curata e risolta. Ci aspettiamo un riscontro positivo, la categoria è quella che frequenta solitamente.
5° corsa              Antonio Simioli:
Urban Jungle ha fatto 1.59 alla seconda corsa in carriera, la corsa successiva invece è stata molto deludente, senza una spiegazione specifica. E’ stata rallentata e ripresa, gli ultimi lavori sono soddisfacenti, ci spero.
6° corsa              Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tony Pride è un soggetto estremamente regolare che sa partire con sollecitudine ed esprimersi meglio all’attesa. Credo che in caso di percorso favorevole possa ripetere il 2.01 fatto in più di un’occasione.
7° corsa              Catello Panico:
Palomar Lb ha lavorato in 2.35 con una rottura sulla piegata conclusiva dovuta alla presenza del trattore che l’ha impaurito. L’impressione è stata positiva, lo presentiamo con fiducia in un contesto decisamente alla sua portata.
8° corsa              Antonio Simioli:
Lord Dany non ha corso come mi aspettavo a Taranto, è vero che ha dovuto girare di fuori e che il contesto era impegnativo ma avrebbe dovuto far meglio. L’impegno pare alla sua portata, spero in un risultato positivo.

I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE.

1° CORSA:
Il convegno di  corse si apre con una prova per quattro e cinque anni affidati agli allievi: il migliore dovrebbe essere Shiva Ferm, veloce in partenza e affiatato con il giovane Mele ma bisognoso di particolari condizioni tattiche. Steven Grif è soprattutto regolare, stesse caratteristiche ha pure Sartilia Mail che può contare anche su uno spunto incisivo. Merita attenzione Soprattutto Grif, inconsistente nel corso dell’anno ma non dispiaciuto nel rientro aversano, sorpresa Tettucc, ben guidato e sferrato di quattro.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni ed oltre, sulla distanza del doppio chilometro: si declassano Remo Gas e Reby di Celo, il primo sicuramente più rodato dell’avversario che manca dalle competizioni da circa undici mesi e da qualche tempo affidato al training “ marino “ di Finetti – Panico. Il figlio di Self Possessed  cercherà di sfruttare la lestezza iniziare per restare davanti e mettere il cronometro dalla sua parte, insomma è complicato dividere i due. E’ pronto Speecial One Lf ma non dovrebbe essere questa l’occasione per riassaporare il successo.
3° CORSA:
Scendono in pista i puledri di due anni che non hanno ancora vinto: Vai Sempre Ongi migliora di corsa in corsa, sembra pronto per una prestazione di rilievo ma la seconda fila è sicuramente un handicap, visto che in prima fila c’è Vireo Jet che, ipotizzandone un progresso rispetto al debutto, potrebbe correre intorno al 2.02. Conta per il successo anche Very Joy, autore di ottima frazione conclusiva all’ultima uscita, ma lento in partenza, almeno per il momento. Victory Grim, Victoria Lake, Vortice Bi e Victory Wind contano per un piazzamento.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: la candidatura di Unbeaten Grif sembra avere un notevole peso specifico, il figlio di Varenne è progredito parecchio nell’ultimo periodo. E’ evidente anche il miglioramento attuato da Usman Bi che potrebbe esprimersi in schiena al favorito, mentre Ubaldo Par può essere il terzo incomodo, soprattutto nel caso in cui togliesse i ferri. Universo Sm deve cancellare l’ultima negativa, probabilmente condizionata da difficoltà respiratorie, sorpresa la sorpresa Union Wise As da cui ci aspettiamo un progresso rispetto a quanto fatto fin’ora.
5° CORSA:
Limitata – invito per tre anni affidati ai gentlemen: campo piuttosto omogeneo, proviamo a concedere fiducia a Urban Jungle, una Ganymede che aveva vinto molto bene a Pescara prima di deludere gravemente nell’uscita successiva, prestazione troppo brutta per essere vera. Uma Op e Uischy San sono le alternative più credibili, la femmina dotata di spunto breve, il maschio potente ma problematico. La passista Umapupa spera in uno svolgimento movimentato, Urabella può dire la sua a percorso netto. Vista la forma attuale, Unfaithful Model è solo una sorpresa.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Tres Reinas è sicuramente la migliore, non sarà semplice  superare l’ostacolo del numero al largo della seconda fila ma rimane la cavalla da battere. Diamo ancora un po’ di fiducia a Tacoper che l’ultima volta era molto appoggiato al gioco e deluse gravemente, probabile che da dietro sia più incisivo. Tornadoprincy non corre da più di un mese ma è dotato di ottimo potenziale; Terrible Blessed, Tony Pride e Tai Chi Play andranno a caccia dello steccato da dove attendere gli eventi.
7° CORSA:
Condizionata per anziani di sette anni ed oltre: in una categoria di minima rientra un soggetto importante come Palomar Lb, con il training del team Finetti – Panico, e pretende chiaramente il pronostico. Picasso Ll, malgrado preferisca correre sui primi, pare l’alternativa più credibile insieme a Marcel Grif che, nonostante gli anni e gli acciacchi, fa sempre il suo dovere. Nellison è un altro “ vecchione “ che a fresco corre bene, O’ Neil Grif non è piaciuto alla ricomparsa ma potrebbe venire avanti, Number One Italia deve fare i conti con una sistemazione problematica.
8° CORSA:
La TQQ conclude la giornata di corse: Ranymede Fas e Lord Dany partono da posizione vantaggiosa che dovrebbe permettere ad entrambi di arrivare presto sui primi, sono i nostri favoriti nell’ordine citato. Allo start i migliori sembrano Rullo del Nord e Ossigeno Bigi ma pure Point Lavec Canf, Negus Jet e Rico hanno buone possibilità di inserimento, soprattutto se dovesse esserci ritmo selettivo. Meglio non sottovalutare l’estremo penalizzato Rally Regal che recupererà in breve il gap, poi Pireus Caf e Razionale che sono mal situati al via.

1° CORSA:                                                    8 Shiva Ferm+++
                                                                      3 Steven Grif
                                                                      9 Sartilia Mail++
                                                                      1 Soprattutto Grif
                                                                      7 Tettucc
                                                                
2° CORSA:                                                    1 Remo Gas+++
                                                                      2 Reby di Celo
                                                                      6 Speecial One Lf++
                                                                      4 Step By Step+
                                                                     

3° CORSA:                                                   5 Vireo Jet+++
                                                                   11 Vai Sempre Ongi
                                                                     8 Very Joy++
                                                                     1 Victory Grim
                                                                     3 Victoria Lake+
                                                                     9 Vortice Bi

4° CORSA:                                                   5 Unbeaten Grif+++
                                                                     3 Usman Bi
                                                                     7 Ubaldo Par++
                                                                     6 Universo Sm+
                                                               
5° CORSA:                                                   3 Urban Jungle+++
                                                                   11 Uma Op
                                                                     4 Uischy San++
                                                                     9 Umapupa
                                                                     2 Urabella+
                                                                   10 Unfaithful Vil
                                                                    
6° CORSA:                                                   8 Tres Reinas+++
                                                                     9 Tacoper
                                                                   11 Tornadoprincy++
                                                                     5 Terrible Blessed
                                                                     2 Tai Chi Play+
                                                                     4 Tony Pride

7° CORSA:                                                 10 Palomar Lb+++
                                                                     9 Picasso Ll
                                                                   13 Marcel Grif++
                                                                   11 Nellison
                                                                     7 O’Neil Grif+
                                                                     8 Number One Italia
  
8° CORSA:                                                 14 Ranymede Fas+++
                                                                   15 Lord Dany
                                                                     5 Rullo del Nord++
                                                                     4 Ossigeno Bigi
                                                                   18 Rally Regal+
                                                                     3 Point Lavec Canf
                                                                    
                                                              
TQQ

FAVORITI:
14           Ranymede Fas
Perizia favorevole, ha tutte le qualità per puntare al successo pieno.
15           Lord Dany
Forma non eccelsa, sembra comunque la più credibile alternativa al favorito.
  5           Rullo del Nord
Il suo è un mezzo rientro ma di solito lo fa bene, è un candidato al podio.
  4           Ossigeno Bigi
Probabile iniziale battistrada, ha l’esigenza di esprimersi all’attesa, conta molto.
18           Rally Regal
Una scheggia tra I nastri, è come se partisse a – 20. Condizione al diapason.

POSSIBILI:
  3            Point Lavec Canf
Svelto nella giravolta, si sta esprimendo a discreti livelli, ha le sue buone chance.
  2            Negus Jet
La generosità e la duttilità non mancano mai ma pare aver perso un po’ di mordente.
  7            Rico
I nastri sono graditi perché risparmia lo strappo iniziale, da non sottovalutare.
17            Pireus Caf
Potenzialmente non è lontano dai migliori ma la posizione iniziale lo penalizza.
16            Razionale
Soggetto apprezzabile che non ha convinto del tutto alla ricomparsa, da marcatore.

SORPRESE:
  9             Procuratore Mark
Sorprendente vincitore ad Aversa in un contesto più morbid, da non sottovalutare.
  1             Top dei Model
Piaciuto parecchio ad Aversa ma in partenza rimarrà parecchio arretrato.
  6             Serafino Hp
Specialista della giravolta ma la posizione iniziale è la peggiore in assoluto.
  8             Oliver Font
Ha dato segnali di ripresa, all’ultima, con chiusa apprezzabile. Grossa sorpresa.

OUTSIDER:
10            Rio Model
Sa sbrigarsi in partenza ma non va forte come in estate, compito difficile.
11            Preziosa Caf
La regolarità è la sua arma migliore, venti metri di penalità sono troppi.
12            Perno Axe
E’ al meglio della condizione ma pure per lui il gap iniziale è insostenibile.
13            Only One Diamond
 Non è mai andato così forte ma il periziatore lo ha preso a schiaffi.

L’ippodromo di Agnano  è impegnato con la disputa della TQQ: si tratta di un handicap a resa di metri composto da tre nastri, estremo penalizzato Rally Regal, un soggetto in grossa condizione ed estremamente sollecito al via che, nonostante l’impegno difficoltoso, può farsi notare. I principali protagonisti dovrebbero essere Ranymede Fas e Lord Dany che, oltre ad essere specialisti di questo tipo di corse, godono di sistemazione estremamente favorevole, seppur a venti metri. Cercheranno di fargliela pesare gli avvantaggiati capeggiati da Rullo del Nord e Ossigeno Bigi, il primo alla ricomparsa ma solitamente pronto quando scende in pista, il secondo velocissimo in avvio e più portato ad agire di rimessa. Point Lavec Canf e Negus Jet possono sfruttare la lestezza iniziale e l’adattabilità allo schema, un piazzamento è alla portata anche di Rico che dovrebbe migliorare il rendimento con la partenza da fermo che gli consente di risparmiare il parziale iniziale. Come sorprese citiamo i malcapitati Pireus Caf e Razionale, con perizia severa, ed il diligente Procuratore Mark.

ANALISI DEL GIOCO

Convegno imperniato sulla disputa della TQQ, un handicap per anziani in cui consigliamo la coppia Ranymede Fas e Lord Dany che sembrano in grado di recuperare la penalità. Nella prova d’apertura, di scena gli allievi, spendiamo pochi spiccioli su Soprattutto Grif vincente e piazzato, piaciuto abbastanza nella prova di rientro effettuata ad Aversa. A seguire, vedremo un probabile match tra Remo Gas e Reby di Celo: difficile dividerli, il primo è sicuramente più rodato rispetto all’avversario che rientra dallo scorso dicembre, gli diamo una lieve preferenza. Nella prova per due anni quello che attira di più è Vai Sempre Ongi ma la nostra scommessa è legata alla quota, perché non sarà semplice andare a prendere Vireo Jet e respingere Very Joy; a 1 ½ lo appoggiamo. Unbeaten Grif è il favorito evidente della quarta corsa, l’accoppiata la facciamo con Usman Bi e diamo un occhio in prospettiva a Union Wise As. Nella gentlemen, dopo opportuna verifica in sgambatura, potremmo considerare attentamente la chance di Urban Jungle che dovrebbe valere molto di più di quanto fatto all’ultima uscita. Passiamo alla sesta in cui Tres Reinas trova un contesto ampiamente alla sua portata, anche se la posizione al largo dello schieramento complica le cose. Come alternativa si può provare con Tornadoprincy, soggetto che ama correre su di un solo binario ma parecchio dotato. Prima della tris, saranno di scena gli anziani e il discorso vittoria dovrebbe essere chiuso dal rientrante Palomar Lb, alla prima con il training di Finetti.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentedomenica 6, 13, 20 e 27 novembre all’ippodromo di agnano dalle ore 10 ingresso gratuito.
Articolo successivotrotto Agnano domenica 13 novembre, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.