EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Si apre il pomeriggio con una reclamare sul chilometro, tutti gli occhi puntanti su Kainecamacho che dopo il “Perrone” scende un paio di categorie. Per quello che ha fatto vedere fin ora nel contesto sembra difficilmente battibile. Di contro Lumacorno da attendere in progresso dopo il debutto e da buon Kodiac dovrebbe ben adattarsi al chilometro. Tra gli alti Scoiattolina va per l’ennesima piazza della carriera anche se l’ultima è meglio di quello che sembra. Più dura per gli altri con Sconvolgente che debutta e Blu Bread che non ha carta.

Condizionata sul chilometro dove si rivede Gold Tail che al debutto in condizionata ha vinto e convinto. Vero che oggi deve 3 ½ ma sembra cosa fattibile vista la facilità d’azione all’esordio. Di contro Little O’Hara che alza il tiro ma viene da una prestazione mostre a Capannelle dove ha stampanato uno stratosferico 57,10 oggi è la prova del nove. Dura per gli altri capeggiati da Love Improved che in maiden ha fatto vedere di andare benino ma qui per contare deve crescere. Sorprese Buontempone che dopo la vittoria in maiden (linea non troppo solida) prova a salire e Kelerougg che ne ha vinte due a vendere ma qui cambia registro.

Stringato handicap per i tre anni dove spicca la chance di Common Black vero che con 68 kg sfida la gravità ma la forma c’è (vedi l’ultimo successo romano) e il campo ridotto per un finisseur come lui è un vantaggio. All’opposizione Divine Tenerife fresca di successo sulla pista (58.10 senza arrivare all’ultimo buco) proverà a metterla sul passo e con 13 kg di vantaggio lo sgambetto ci sta tutto. A ruota Come From che ha ritrovato una continuità di rendimento e tutto sommato messa li a 57 kg è un fattore visto che qualcosa al peso guadagna. Mery Cockerill più corre più migliora e oggi va per l’ennesima piazza del periodo.

Sir Gandalf pur con tutti i suoi 77 in questi contesti è puntuale come un orologio ma stavolta trova un elemento insolito: la pista dritta. Se in erba rende come in Aw. è il  cavallo da battere ma l’incognita c’è. Chi non ha problemi di pista è Itinere fresco di successo in bello stile sul tracciato su quello standard qui è un fattore per forza di cose. Pronte a inserirsi le due compagne di colori con la fascia di capitano che mettiamo a Sobha che ha toppato solo l’ultima e merita la prova d’appello. Princess Key male in sabbia trova contesto possibile, ma deve ritrovare la forma di Marzo. Sopresa Lingering look che a Capannelle ne ha una giusta ed era sui 1200 metri, dovesse ripetere quei numeri qui si inserisce nel marcatore.

Dopo il rientro in sabbia (fondo nel quale non si è mai espressa al meglio) potrebbe essere subito giusta Planarama che torna sul suo tracciato ideale e tutto sommato 63 kg in questo contesto sono ancora gestibili. E’ calda Magia Nera dopo il rientro di sette giorni fa, oggi se ha fatto un passo avanti lotta la corsa per forza di cose. Bridge Artemide troppo male per essere veritiera a Tagliacozzo merita una prova d’appello (sulla linea di Aprile qui è un fattore). Miss Rocks scende un paio di categorie, se si adatta al tracciato potrebbe sorprendere. Soprese Ram Of Caffeina e Sea Chanter.

Handicap sui 1800 nel quale spicca netta la chance di Nikolassy che dopo la ricomparsa tra i puri su distanza breve trova sistemazione ideale per tornare al successo. Di contro Shababeek che al dunque non riesce mai a trovare la sua corsa, ma in contesti come questi è sempre da marcatore. Occhio a Rock My Soul che non ha grande carta ma sulla pista solitamente migliora notevolmente il suo standard. Soprese Ruta, in possibile crescita di condizione e Lord Up alla prima con il nuovo training.

Il cavallo più in forma è The Druid che di corsa in corsa è sempre migliorato pur con peso impegnativo qui è un fattore. Ma il favorito deve essere Balerion, 63 kg nel contesto sono peso fattibile e carta alla mano guadagna 8 kg al sopracitato The Druid. Ultima chiamata per Stick Around con peso perfetto per puntare in alto, ma dalla forma nebulosa. La prima tra le sorprese è Anthericum visto tonico in un 8.800 ma nel contesto 61 ½ sembrano troppi. Allora avanti con Real Deal che ha il vantaggio di conoscere il tracciato ed è fresco di successo. Bridge Greygoose proverà la solita fuga in avanti ma qui rispetto alle ultime cambia registro. Per Racemifera c’è il dubbio distanza visto che è la prima volta che corre oltre il miglio.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto Agnano sabato 17 giugno, a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivoIppodromo di Agnano, sabato 24 giugno al via l’estate corse in notturna e music fest (ore 19)
classe 1976, vive a Fermo. Esperto di corse al galoppo, dal 2013 è corrispondente di UnireTV e Trotto&Turf.