Un centinaio di persone sulla tribuna centrale dellโippodromo di Agnano, in una giornata tipicamente autunnale, disturbata da pioggia e vento, non lo si vedeva da tempo, per un convegno, apparentemente, di routine. Il motivo di tutto ciรฒ รจ presto svelato: la qualitร dei cavalli partecipanti era nettamente superiore alla media, anche grazie alla presenza degli โ invaders โ Casillo e Gocciadoro che si confrontavano con i maggiori rappresentanti locali, capeggiati da Mario Minopoli Jr. Il neo binomio, composto da Antonio Di Nardo e Gennaro Casillo, ha dominato in lungo e in largo le prove di maggior dotazione, realizzando un quadruplo di notevole rilevanza. Ha cominciato la striscia vincente Zabi del Ronco che ha condotto a ritmo rivelante sotto la spinta di Zacapa Bi che aveva sbagliato in avvio, perdendo circa trenta metri. Le rotture, allโingresso in retta, prima di Zacapa Bi che sembrava dominare e poi di Zerby Winner Grif che le era incollata in scia, ha favorito il compito della figlia di Manofmanymissions. Nella prova riservata ai tre anni ci ha pensato Zufolo Grif a tenere alta lโattenzione con un primo giro in 1.13.5. Nonostante il vantaggio enorme, ai seicento finali sono emersi Zirconium e Zecchinodoro Fks che si sono classificati nellโordine, precedendo il coraggioso e progredito allievo di Gallo. La ciliegina sulla torta รจ arrivata nel clou del pomeriggio con Vicino Mec: Antonio Di Nardo ha centellinato le energie nel percorso esterno, ai lati del leader Vaprio, passando a metร gara in 59.8 e con una seconda parte in 56.1 รจ sfuggito al favorito Varietร Luis che aveva sfruttato la sua scia per buona parte della gara. Ancora una volta eccellente il figlio di Ghiaccio del Nord, non esce ridimensionato Varietร Luis, in sulky al quale Alex Gocciadoro non si รจ fidato sullโallungo repentino della testa, probabilmente non sentiva preciso il suo allievo ed ha dovuto attendere che trovasse lโazione giusta prima di lanciare lโattacco, arrivando comunque in piena spinta.
Il quadruplo di Gennaro Casillo ed Antonio Di Nardo รจ arrivato grazie al facilissimo successo di Armonia Cr, una figlia di Love You e Boemia Cr che ha mostrato di valere impegni piรน severi.
1ยฐ corsa:
Subito spettacolo in pista: Zabi del Ronco al comando, Zacapa Bi sbaglia al via, insegue e dopo seicento metri in 42.3 ( 41.2 per lei, partendo praticamente da ferma ) รจ giร ai fianchi della leader. Le due proseguono apparigliate fino allโingresso in retta ( km in 1.11.7, tre quarti di miglio in 1.26, un secondo in meno per Zacapa Bi ), dove la femmina di Gocciadoro dร lโimpressione di prevalere ma sbaglia, coinvolgendo pure Zerby Winner Grif che era acquattata nella sua scia. Zabi del Ronco resta isolata al comando e va a concludere nei confronti di una progredita Zante Breed.
– Gioco:
Comincia male la punta, solo pochi spiccioli raccoglie la vincitrice Zabi del Ronco. Appoggiati invece con consistenza sia Zacapa Bi vincente, a 1,50, che Zerby Winner Grif ( 6,00 e 1,50 ).
2ยฐ corsa:
Zufolo Grif sfila su Zerozerosette Gar e imprime alla gara ritmo sostenutissimo, arrivando al miglio in 1.56.5. A questo punto il leader comincia a perdere battute, si avvicinano Zirconium e Zecchinodoro Fks, questโultimo scoperto fino ai seicento conclusivi. Zirconium conclude vincitore, a media di 1.12.7, conservando mezza lunghezza dallโallievo di Minopoli.
– Filippo Gallo ( 3ยฐ ):
Mio padre mi aveva preannunciato di volerci provare, al momento questo รจ il suo modo di correre anche per motivi caratteriali, รจ un cavallo strano che quando lo rallenti un poโ รจ capace di fermarsi del tutto. In ogni caso rimane la prestazione straordinaria, 1.13.0 sul doppio chilometro รจ un bellโandare.
– Gioco:
In mattinata viene โ sfondato โ letteralmente Zufolo Grif, ad un massimo di 7.30 vincente e 3,50 piazzato. Nella fase successiva scendono in campo i supporters, veramente tanti, di Zirconium, in salita a 2,25 dopo lโ1,85 dโapertura. Si fanno notare quelli che credono a Zecchinodoro Fks ( 3,00 la massima ) e non mancano nemmeno un poโ di soldi su Zerozerosette Gar ( 7,60 ). Potere delle corse qualitative!
3ยฐ corsa:
Smart La Sol al comando su Vincy dโOr che dopo aver ottenuto il via libera da di nuovo strada allโavversario. Chilometro in 1.14.9, cala il leader e Vincy dโOr prende chiaro margine, concludendo a media di 1.14.1. La lotta per il secondo posto รจ risolta da Semont Your Sm, brutto di meccanica nella prima parte di gara e migliorato con il passare dei metri, nei confronti di Valzer Spin.
– Gioco:
A qualcuno riesce il colpo: Vincy dโOr viene appoggiato ad 11,00 vincente e 2,85 piazzato. La maggioranza gioca perรฒ Semont Your Sm, vincente a 2,10 e piazzato ad 1,30. Parecchio gioco viene riversato pure su Tonight Lux ( 14,00 e 2,50 ) e poche centinaia di euro su Smart La Sol a 5,00.
4ยฐ corsa:
Durante la corsa piove in maniera copiosa ei i tempi ne risentono sensibilmente. Conduce Zalisse affiancata da Zorba Horse, poi Zilan Verynice e Zoccolo Jet. Gli ultimi due prendono il largo allโingresso in retta, lottano accanitamente fin sul traguardo e lโallievo di Gallucci prevale in foto stretta. Per il terzo posto รจ Zagabria San a precedere Zeru Font.
– Gioco:
Spiccioli messi su Zeru Font ( 8,30 ), Zambia Grif ( 14,00 e 3,20 ) e Zilan Verynice ( 2,00 ). La maggior parte del movimento si dirige su Zoccolo Jet ( 3,30 e 1,70 ).
5ยฐ corsa:
Vaprio al comando, Vicino Mec risale per gradi, preoccupandosi solo di Varietร Luis che si sistema nella sua scia. I primi ottocento metri vengono completati in 59.8, comodi per la categoria, e si allunga nella fase successiva, con un quarto in 28.1. Vaprio รจ battuto, Vicino Mec allunga deciso, Varietร Luis perde battute in curva e torna forte nel tratto finale. Il vincitore si impone ancora chiaramente a media di 1.12.5, quattrocento conclusivi ancora in 28.1.
– Antonio Di Nardo ( 1ยฐ ):
Mi sembrava evidente che fosse un match con Varietร Luis, per cui ho preferito non spendere energie preziose in avvio e guardarmi esclusivamente dal cavallo di Gocciadoro. Il merito va al cavallo che piรน corre e piรน va forte.
– Gioco:
Varietร Luis bombardato a 2,10 vincente e pure ad 1,30 piazzato. Quasi uguale il montante che raccoglie Vicino Mec a 2,50, non mancano i sostenitori di Very Joy ( 9,00 e 2,10 ).
6ยฐ corsa:
Solobarar passa a condurre su Volton Jet, seicento in 44.0, mezzo miglio in 59.6, muove Vireo Jet che mette pressione al leader e poi lo sopravanza, concludendo nettamente, a media di 1.13.7, nei confronti di Volton Jet che ha la meglio su Solobarar.
– Filippo Gallo ( 3ยฐ ):
Vireo Jet si รจ dimostrato superiore, comunque Solobarar รจ da un poโ che soffre di un problema respiratorio, non ancora individuato del tutto. Lo fa soprattutto quando si attacca alla mano e tira.
– Gioco:
Si fanno notare prima i sostenitori di Solobarar ( 4,00 e 2,00 ) ed in seguito, piรน numerosi quelli di Vireo Jet ( 2,95 e 1,85 ). Non mancano quelli che scelgono una terza strada, sposando le quote di Valbondione Luis ( 7,80 e 3,00 ), Ulisse Effe ( 4,70 ) e Volton Jet ( 16,00 e 4,00 ).
7ยฐ corsa:
Armonia Cr dimostra di essere, al momento, di ben altra categoria: la sorellastra di Owen Cr conclude a media di 1.17.0 sul doppio chilometro, mostrando di poter fare almeno due secondi in meno. In progresso sia Artemisia Gar, va seconda e conclude seconda, che A Sexylady Par, buona terza.
– Antonio Di Nardo ( 1ยฐ ):
Armonia Cr aveva sgambato in maniera convincente e quindi cโera la massima fiducia. Una volta al comando ho gestito e una volta richiesta se ne รจ scappata da sotto.
– Gioco:
Trovano sostenitori Artemisia Gar ( 6,20 e 1,70 ) e Amelie Gar ( 4,00 e 1,50 ) ma la maggioranza si riversa con decisione su Armonia Cr ( 1,67 ).


