I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Pasquale Palumbo:
Zenobiagal ha sbagliato al rientro e la volta successiva, credevamo che avesse dei risentimenti agli arti, invece è spuntata una sobbattitura che le dava fastidio. Credo che possa fare una prestazione positiva.
2° corsa Mario Minopoli Jr:
Amour del Ronco deve migliorare nella meccanica ma potenzialmente è molto valido. Ha delle difficoltà a spingere con il posteriore, specialmente in curva e stiamo cercando l’assetto migliore per farlo esprimere al massimo.
3° corsa Mario Minopoli Jr:
Talia Axe non è in grado di esprimersi sui livelli di qualche anno fa, ha avuto qualche problema agli arti che ne ha condizionato il rendimento. Comunque, ritengo che possa correre su misure apprezzabili e a breve migliorarle.
4° corsa Mario Minopoli Jr:
Zecchinodoro Fks si appresta ad affrontare una stagione che dovrebbe vederlo protagonista. Ha fatto il definitivo passaggio d’età, in lavoro è voglioso, cresce di giorno in giorno. Sono fiducioso, specialmente in prospettiva.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Come avvenuto al rientro, avrò un atteggiamento prudente in sulky a Vincent Sm, c’è bisogno che impari a gestirsi nel modo migliore e solo così possono arrivare dei risultati. Se mi troverò a vincere non mi tirerò indietro ma è secondario.
6° corsa Salvatore Borrino:
Pedro Alonso Nino ha corso bene ad Aversa alla ricomparsa, purtroppo non ha potuto far meglio perché è rimasto chiuso. L’obiettivo è un piazzamento, mentre Seneca Grif, sfortunato sabato, può puntare alla vittoria.
7° corsa Salvatore Borrino:
Nicolas Bieffe l’ho lavorato giovedì in vista di questa corsa e mi ha lasciato soddisfatto. Nonostante l’età e gli acciacchi riesce ancora a mantenere un rendimento apprezzabile, sa essere generoso come pochi, ci spero.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima: il migliore potrebbe essere Zio che dopo aver deluso da favorito alla penultima, si è subito riscattato, evidenziando parziale considerevole. Zenobiagal e Zambezia sono entrambe inclini all’errore ma un eventuale percorso netto le metterebbe in corsa alla grande. Zerozerosette è rientrato a Foggia e al di la della rottura iniziale, ha corso abbastanza bene. Tra gli altri tre partecipanti, l’unica che potrebbe tentare un inserimento, al momento, appare solo Zora Hbd.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni, alcuni dei quali promettenti: l’ospite Alrajah One, colori napoletani della My Horse, è alla prima uscita per il training di Hollmann, l’impressione destata fin’ora è di un soggetto dal potenziale apprezzabile che in questa compagnia dovrebbe dettar legge, anche se le corse non sono mai vinte in anticipo. Soprattutto quando, tra gli avversari ci sono soggetti come All True Bi, fratellastro di Twister Bi e Zelig Bi, passibile di vistosi miglioramenti, e Amour del Ronco, in grado di correre, a percorso netto, in meno di due minuti.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: Ulaz, seppur al termine di svolgimento favorevole, è andata come un treno al rientro e in categoria E merita il pronostico. Un’altra che sta impressionando è Volimpia Slid Sm, in possesso di parziale “ spazza tutto “, comunque sale un filo di categoria. Talia Axe ha corso in progresso ed ha classe considerevole, poi i nobili decaduti Painting Wise, male al rientro e Sesar Starlight, deludente l’ultima volta. Ulisse eEffe e Vino Rosso altri che hanno bisogno di ritrovare la condizione migliore.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni, clou del pomeriggio: sono quattro i pretendenti alla vittoria, scegliamo quelli che hanno forma più rodata e quindi Zenio, rientrato discretamente e sollecito al via, e Zerozerosette Gar, reuccio locale salito decisamente di tono nell’ultimo periodo, anch’esso scattista provetto. Rientrano Zecchinodoro Fks e l’ospite Zirkuss, quest’ ultimo alla prima per Hollmann, entrambi con le carte in regola per ribaltare il nostro pronostico.
5°CORSA:
Handicap per cinque e sei anni, categoria F allo start, E penalizzata di venti metri: scegliamo come riferimento principale lo start, capeggiato dal declassato Vincent Sm che ha vinto alla grande al rientro, anche se rimane un soggetto molto caratteriale. Visco Jet e Universal Game Lf possono sfruttare al meglio la possibilità di restare subito nelle prime posizioni, così come Via Col Vento Gar che potrebbe imprimere ritmo selettivo. Tra i penalizzati, i più temibili sembrano il velocissimo Uraco Ferm e Uriel.
6° CORSA:
Miglio per anziani di sette anni ed oltre, appartenenti alla categoria F: Seneca Grif sabato ha sbagliato sul finire dell’ultima curva, quando lottava per il successo, vogliamo rinnovargli la fiducia, favorito. Never Gar è un vecchio velocista che commuove per come si impegna quando scende in pista, valida alternativa. Tuono Caf non è stato brillante ad Aversa ma va preferito al veloce Rivelino, a Sognador Ans, bene ma sfortunata la scorsa settimana e Pedro Alonso Nino.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: proviamo ad affidarci ad un’ipotesi di svolgimento che vedrebbe Una Bigi King al comando che da il via libera a Nicolas Bieffe, motivo che ci spinge a citarli nell’ordine. Anche Urasì e Poker Face Hbd resteranno, con discrete chance di piazzamento, nel vivo della corsa fin dalle battute iniziali. Vinicio Mail, forse il più potente di tutti, ed i generosi Roby Alca e Point Lavec Canf si augurano una prima parte di gara movimentata che ne esalti la valida progressione.
1° CORSA: 2 Zio+++
4 Zenobiagal
5 Zambezia++
6 Zerozerosette+
2° CORSA: 4 Alrajah One+++
3 All True Bi
6 Amour del Ronco++
5 Atik Dl
3° CORSA: 12 Ulaz+++
9 Volimpia Slid Sm
2 Talia Axe++
8 Painting Wise
4 Sesar Starlight+
3 Ulisse Effe
4° CORSA: 4 Zenio+++
6 Zerozerosette Gar
1 Zecchinodoro Fks++
2 Zirkuss+
5° CORSA: 7 Vincent Sm+++
3 Visco Jet
2 Universal Game Lf++
4 Via col Vento Gar
10 Uraco Ferm+
9 Uriel
6° CORSA: 2 Seneca Grif+++
6 Never Gar
1 Tuono Caf++
4 Sirdar Ferm
7 Rivelino+
9 Sognador Ans
7° CORSA: 6 Nicolas Bieffe+++
5 Una Bigi King
2 Urasi’++
9 Vinicio Mail
3 Poker Face Hbd+
13 Roby Alca
IL GIOCO.
Due rappresentanti del team Bellei – Holmann, ricostituitosi recentemente, e uno di Gocciadoro arrivano a Napoli per sfidare i rappresentanti locali. E’ questo uno dei motivi più interessanti del pomeriggio partenopeo. Cominciamo comunque l’abituale disamina dalla prova d’apertura, riservata ai quattro anni di minima: bisogna ammettere che si tratta di una corsa priva d’interesse, poco attraente. Il favorito è sicuramente Zio che ha vinto in maniera perentoria all’ultima, mentre nella precedente uscita aveva deluso. Le principali insidie potrebbero arrivare da due femmine nevrili ma potenti quali Zenobiagal e Zambesia. Nella seconda corsa crediamo che Alrajah One dovrebbe riuscire ad imporsi agevolmente, anche se non possono essere trascurati All True Bi, fratellastro di Twister Bi e del promettente Zelig Bi, e Amour del Ronco, con meccanica perfettibile ma potenzialmente dotato. A seguire, saranno di scena gli anziani di categoria E: corsa alla portata di Ulaz, la cui ricomparsa, seppur risalente a soli quattro giorni fa, è stata eccellente. Volimpia Slid Sm piazzata è la giocata che consigliamo in alternativa. Il clou del pomeriggio è programmato come quarta corsa: crediamo di non esagerare nel dire che alla vigilia sono in quattro su dei ad aspirare al successo. Zirkuss rientra ma è soggetto potente e si avvale di guida prestigiosa; Zenio è l’inviato di Gocciadoro, rientrato meglio di quanto possa sembrare. Non si tireranno indietro i locali, soprattutto il rientrante Zecchinodoro Fks ed il rodato, con forma al diapason e sveltissimo al via, Zerozerosette Gar. Insomma, una corsa tutta da gustare. Nell’ handicap per anziani, pur con la consapevolezza che se Vincent Sm dovesse essere diligente come al rientro si correrebbe per il secondo, preferiamo andare su un soggetto diverso: a 4/1 si prova Visco Jet piazzato. Seneca Grif ha corso sabato ad Aversa con poca fortuna, crediamo che possa rifarsi in questa circostanza. Se non siete convinti c’è sempre la soluzione Never Gar in alternativa. Molto complicata l’ultima, proviamo con Una Bigi King piazzata.