Dal 2015 è aperta all’interno dell’ippodromo di Agnano la prima struttura europea di riabilitazione equestre gestita dall’associazione culturale sportiva Accavallo con ippoterapia, adesso conosciuta come “interventi assistiti con il cavallo”, per il recupero di inabilità psico-motorie di bambini a partire dai 4 anni ed adulti, grazie a tecniche rieducative attuate attraverso il rapporto con il più antico e nobile amico dell’uomo, il cavallo.
Aperti esclusivamente su appuntamento individuale con un accompagnatore, attrezzatura personale, sanificazione della sella e obbligo di dpi dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti). Le attività si effettuano con cavalli e pony su un campo di sabbia con l’ausilio di figure specializzate: istruttore Fise, tecnico della RE, sociologo, medico della riabilitazione, assistente sociale, educatori professionali abilitati agli interventi assistiti con i cavalli (dal CRN del Ministero).
Info Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Accavallo www.accavallo.it info@accavallo.it https://www.facebook.com/asdaccavallo Presidente Francesco Gragnaniello 333 6663631 – Responsabile Progetto e Coordinamento Marisa Iorio 333 7273257.
Ippoterapia. Pony e cavalli per disabilità bimbi e adulti (asd Accavallo – Ippodromo Agnano).

top ad
bottom ad