EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.

1° CORSA:
Prova d’apertura che da subito l’idea del grande equilibrio che domina l’intera giornata gentlemen: Braum Vik è tornato di recente al successo con una prova convincente, avrebbe preferito il doppio km ma rimane un possibile protagonista, forse proprio quello da battere. La prima sulla pista di Boato Tor, training di Siddi, potrebbe coincidere subito con una vittoria, la stessa cosa potrebbe verificarsi per Biancaneve Sm, training dei fratelli D’Alessandro. Belle Epoque e Bagheera Lz le possibili sorprese.
2° CORSA:
La distanza potrebbe far pendere l’ago della bilancia dalla parte di Marlon Om che sente il peso negli anni ma che, negli ultimi tempi, ha avuto pure poca fortuna. Lotteranno in tre al via, Salvatore Amaesta potrebbe sopravanzare Zoe dei Veltri, per poi dare strada a Terror Caf. Questi tre, pur essendo dei “ migliarini “, sanno essere molto generosi e duttili, saranno sicuramente della partita. Ad Aversa ha fatto i buchi a terra Ubi Mayor Regal, non ci stupiremmo nel vederlo emergere. Zingaro Doc va rispettato ma la meccanica è quello che è.
3° CORSA:
Il declassato sarebbe Tedo Luis ma la meccanica lo supporta solo in poche circostanze e inoltre deve trovare il giusto feeling con il suo interprete, gentlemen della nuova leva. Danno più garanzie cavalli agili come Rasa Bax, buona l’ultima e Sushi Bip che potrebbe sfilare al comando ma autore di rientro poco convincente. C’è un’ipotesi Vinaigrette Font, a patto che riesca a convergere subito allo steccato, un’altra che riguarda Urraco Jet, discreto ad Aversa e più adatto al tracciato da chilometro. L’ospite Zetajohn Pizz  può essere della partita.
4° CORSA:
Barbacarlo viene da due prestazioni strepitose, per l’allievo di Simioli il numero ha grande importanza ma è andato troppo forte per non sceglierlo favorito. Di recente ha corso alla grande pure Bonetto Star, già vincitore con in sulky Coppola ma interpretarlo al meglio non è poi così semplice. Un gradino sotto selezioniamo Buffon Jet che per una volta potrebbe pure aspettare che il lavoro duro lo facciano gli altri, Black Block Alor e Brando Cas, entrambi svelti in partenza e con forma collaudata.
5° CORSA:
Anche in questo caso regna il massimo equilibrio, non è affidabile Ariel Ferm ma l’ultima volta ha corso in chiaro progresso, inoltre al via dovrebbe esserci un po’ di movimento che ne esalterebbe la progressione. Dovrà vedersela soprattutto con Aria Jet, più che valida l’ultima vittoriosa uscita e Aristeo Caf, vincitore in bello stile recentemente. Amelie Mabel è pericolosa, quando davanti sbagliano i parziali sa emergere di spunti,
6° CORSA:
Avvoltore Mdm sta andando di lusso da quando è passato in allenamento a Sabato Di Vincenzo, evidenziando specialmente un parziale portentoso, è lui il cavallo da battere. Un’altra che attraversa il miglior momento della carriera è Anita Capar, però più predisposta per distanze brevi. Albay Dibielle ha imparato ad adattarsi ad ogni schema, però stavolta potrebbe perdere metri preziosi in avvio, dovendo partire dietro Artu’ Sama Mmg. I regolari Adele Effe, Aiace Vip e Adone D’Alvio hanno la possibilità di piazzarsi.
7° CORSA:
Siamo tentati dallo scegliere la forma e la duttilità di due cavalli come Zaffiro Fb, velocissimo in avvio e Voodoo dei Greppi, in possesso di violenta progressione, ad Aversa attuata vittoriosamente proprio contro l’allievo di D’Alessandro. Ma, la presenza del rientrante Vanvitelli ci frena: è la prima uscita con il training di Peppe Ruocco, cavallo che ha militato in ben altre compagnie e pur gradendo maggiormente la lunga distanza, potrebbe essere agevolato dal campo scarno. Travail Ferm la possibile sorpresa.

1° CORSA:                                                       12 Braum Vik+++
4 Boato Tor
7 Biancaneve Sm++
9 Bartali d’ Orio
8 Belle Epoque+
11 Bagheera Lz

2° CORSA:                                                         7 Marlon Om+++
5 Terror Caf
4 Salvatore Amaesta++
9 Ubi Mayor Regal
3 Vivir Contigo+
11 Zingaro Doc

3° CORSA:                                                         6 Rasa Bax++
7 Sushi Bip
10 Urraco Jet++
9 Tedo Luis
3 Vinaigrette Font+
4 Zetajohn Pizz

4° CORSA:                                                        8 Barbacarlo+++
9 Bonetto Star
7 Buffon Jet++
5 Black Block Alor
4 Brando Cas+

5° CORSA:                                                        7 Ariel Ferm+++
2 Aria Jet
6 Aristeo Caf++
&
bsp;                                                      3 Amelie Mabel+

6° CORSA:                                                       1 Avvoltore Mdm+++
7 Anita Capar
10 Albay Dibielle++
4 Adele Effe
9 Aiace Vip+
11 Adone d’Alvio

7° CORSA:                                                       2 Vanvitelli+++
6 Voodoo dei Greppi++
5 Zaffiro Fb+

IL GIOCO.

La giornata di corse napoletana è interamente riservata ai gentlemen e apre con una prova per tre anni: intrigano Boato Tor, prima per Siddi e Biancaneve Sm, prima per i fratelli D’Alessandro, poi c’è Bartali d’Orio che ha bisogno di una schiena per rendere al meglio e Braum Vik che, forse, potenzialmente è quello più dotato. Per il momento il consiglio che ci sentiamo di darvi è di dar fiducia a Bartali d’Orio ma le sgambature potrebbero essere rivelatrici di soluzioni alternative. Nella seconda ci piacerebbe veder vincere ancora una corsa allo stoico Marlon Om, ad un passo dalla pensione, che fino ad oggi ne ha vinte trentatre. Potrebbe accadere perché la distanza è quella preferita e la forma non è così male come può sembrare. Seguite pure Ubi Mayor Regal che l’ultima volta sembrava un missile. A seguire, in programma una categoria F, andiamo sulla piazza di Rasa Bax, cavalla molto duttile che sta ritrovando la forma. Qualitativa ed incerta la quarta: le ultime due di Barbacarlo sono da non credere, ora deve fare i conti con una posizione scomoda ma resta il cavallo da battere.Bonetto Star è il più temibile degli avversari. Nella successiva, un miglio per quattro anni qualitativi, abbiamo pensato ad Ariel Ferm, anche perché quando la Villani guida per Minopoli c’è poco spazio per gli altri. Stavolta non sarà semplice ma la connection può ancora funzionare, da battere Aria Jet e Aristeo Caf. Avvoltore Mdm e Vanvitelli gli ultimi due consigli di giornata.

 


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteCallmethebreeze e Cindy Truppo nei gp Allevamento Mipaaf e filly ad Agnano trotto.
Articolo successivodicembre, calendario corse trotto e galoppo Ippodromo di Agnano, Napoli.
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.