top ad

1° CORSA:
Corsa molto equilibrata: Elton Grif, valido secondo al debutto e falloso la volta successiva, ha un pizzico di esperienza in più rispetto al resto della compagnia. Lo indichiamo favorito nei confronti dell’ospite Ettore Trebì che all’esordio ha superato il palo per primo, correndo in 2.02, ma è stato distanziato per danneggiamento. E’ piaciuta la qualifica di Elisir Bi, sembra adatto al doppio chilometro, Encierro forse è più problematico ma vale 2.37, Ermes Effesse ha bel modello ma ha ottenuto il diritto alla partecipazione alle corse con una prova normale. Evita Peron Lj si è limitata al compitino alla prima esibizione.
2° CORSA:
Ananas Jet, piuttosto valido di recente è il cavallo da battere ma va sottolineato che sale di categoria ed è preferibile che possa agire nelle primissime posizioni. Ci sta che vada davanti Bizet Rab e in tal caso non sarebbe facile demolirlo. Zar Nicolai Erre corre da opportunista, se davanti se le danno può trovarli strada facendo. Brezzapura Ferm può essere un’idea per le piazze, come possono esserle anche quelle riguardanti Zeta Dipa e Solo Caf. Benedetta Effesse conta parecchio di categoria ma fin’ora non ha trovato il giusto feeling con il suo interprete.
3° CORSA:
Ermanno Jet è pur sempre all’esordio ma, tenuto conto della media di 1.16.7 realizzata a Capannelle, dovrebbe essere nettamente più pronto degli avversari. Energy Mei e Eolo Green sono piaciuti entrambi al primo approccio, si propongono come principali alternative al favorito. Early di Casei si è qualificato senza infamia e senza lode ma non gli è stato chiesto più di tanto, Enrico Sm sembra avere buoni margini di miglioramento, una volta assestatasi la meccanica. Sufficiente è stato Errore Dlc, Erotico Jet è il fratello dell’indimenticato Tinamo Jet.
4° CORSA:
Il cavallo più in forma è, senza ombra di dubbio, Crash’Em All che però dovrà sopperire ad uno scomodo numero di partenza, per questo motivo diamo una lieve preferenza a Creonte Caf che, dopo un’ultima uscita condizionata da fattori contingenti, dovrebbe tornare ad esprimersi sul suo standard abituale, meglio se al comando. Va valutata anche l’ipotesi, di non facile attuazione, che l’allievo di Cuozzo possa sfilare a condurre. Non stanno brillando ma possono essere della partita Cornaro Gas, Costumenazional e Coldplay Col, sta correndo bene Coffe’ Time Bi che, per contare, deve ritagliarsi una posizione alla corda.
5° CORSA:
Le compagne di scuderia e training Diadema di No e Dolly Jet hanno entrambe il potenziale per emergere ma va sottolineato che si tratta di soggetti non affidabili al massimo. Le preferiamo a Doria Letiz, a patto che nei preliminari sia convincente nella meccanica e alle altre due in rapporto di scuderia, Divine Fas più intrigante di Dominatrice Fas, quest’ultima condizionata da problemi di meccanica l’ultima volta, dopo che era rientrata molto bene a Capannelle. Dominante d’Orio capeggia le possibili sorprese, poi Deha Caf e Daivita Jet.
6° CORSA:
Ipotizziamo che Daniele Jet abbia altri obiettivi ( Marche, Marangoni, qualificazioni Derby ) e che approcci la gara con prudenza. Il cavallo da battere è Dilettevole Nap, quarto nel Città di Napoli, che a Montecatini ha fatto un numero. All’opposizione Diva del Ronco che stavolta potrebbe anche non correre da protagonista, poi la sfortunata Dolcezza Sergio che deve ovviare a sistemazione scomoda e il già citato Daniele Jet. Donnavittoria Par, anch’essa vittima di un cross nel Città di Napoli, è la classica piazzata di posizione. Gli altri sembrano inferiori, una chance la concediamo solo al nevrile Diocleziano Dvs.
7° CORSA:
TQQ: apertissima, scegliamo favorito Zakk Wise che ha fallito l’ultima ma con schema avverso, in precedenza era andato forte. Altri candidati alla vittoria sono, in ordine di preferenza, Bonetto Star, Buffon Jet e Zefiro d’Ete, accomunati dal periodo di grazia a dal dover inseguire dalla seconda fila. Unadimaggio è quasi sempre a marcatore, se ritrova un pizzico di verve agonistica se la gioca anch’essa per il successo. In questo gruppetto va inserito pure Bixio, nonostante le sue caratteristiche non si addicano ai campi affollati. Brest dei Greppi, Brio Ban e Zelante Op le possibili sorprese.
8° CORSA:
Corsa apertissima: l’imbattuta Divina Jet, l’ultima volta è arrivata piano e ciò fa nascere qualche dubbio. L’allieva di Luongo, probabilmente, andrà davanti e cercherà di rendere ostica la risalita di Doral Bi che, nel complesso, dovrebbe avere qualcosa in più a tutti, pertanto quest’ultimo è il nostro primo favorito. Donald Spav è in grado di intervenire, a svolgimento favorevole, Donatello Ll parte piano ma l’ultima volta è andato forte. Donald Lp, al rientro con nuovo training e Dinamite Jet, scendono di categoria. Diana d’Or va più forte di quanto dica la carta, poi Duccio e Danubio Fg.
9° CORSA:
Chantal Fb è stata poco convincente a Taranto, però scende di livello e va considerata la cavalla da battere. La duttilità di Clitumno Sl fa la differenza quasi sempre, è una seria alternativa alla favorita. E’ piaciuta parecchio Catia Jet, dovesse venire movimentata può emergere di spunto. E’ probabile che allo stesso modo vengano impiegate pure Cassandra Lg e Cometa Fas, entrambe con forma alterna ma in contesto alla loro portata. A Montegiorgio ha corso bene Cora Indal, anche se in un contesto più morbido di quello attuale.

1° CORSA: 3 Elton Grif+++
6 Ettore Trebì
4 Elisir Bi++
2 Encierro+

2° CORSA: 2 Ananas Jet+++
6 Bizet Rab
10 Zar Nicolai Erre++
4 Brezzapura Ferm
8 Benedetta Effesse+
3 Zeta Dipa

3° CORSA: 6 Ermanno Jet+++
7 Energy Mei
5 Eolo Green++
2 Early di Casei+

4° CORSA: 2 Creonte Caf+++
8 Crash’Em All
1 Cornaro Gas++
3 Costumenazional
4 Coffe’ Time Bi+
9 Coldplay Col

5° CORSA: 7 Diadema di No+++
3 Dolly Jet
1 Doria Letiz++
2 Divine Fas
5 Dominatrice Fas+
4 Dominante d’Orio

6° CORSA: 6 Dilettevole Nap+++
3 Diva del Ronco
8 Dolcezza Sergio++
9 Daniele Jet
2 Donnavittoria Par+
5 Diocleziano Dvs

7° CORSA: 3 Zakk Wise+++
16 Bonetto Star
15 Buffon Jet++
14 Zefiro d’Ete
4 Unadimaggio+
12 Bixio

8° CORSA: 8 Doral Bi++
6 Divina Jet
10 Donald Spav++
13 Donatello Ll
11 Donald Lp+
14 Dinamite Jet

9° CORSA: 4 Chantal Fb+++
3 Clitumno Sl
6 Catia Jet++
5 Cassandra Lg
9 Cometa Fas+
7 Cora Indal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom ad
Articolo precedenteAgnano Galoppo venerdì 5 agosto (17.00) pronostici di Federico Raccichini
Articolo successivoRiunione del 6 Agosto 2022 – Trotto
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it