EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° CORSA:
Giornata che si apre con una prova per femmine di quattro anni di discreto livello: Cacerola nelle ultime uscite si è guadagnata delle linee importanti che ne fanno la favorita, anche se è probabile che debba inseguire Clanrio e Chiara degliulivi, entrambe veloci in avvio. La prima ha interrotto, all’ultima uscita, una lunga sequenza vittoriosa, per problemi respiratori, probabilmente conseguenza di una prima partenza richiamata. Occhio alla seconda che va forte ed è ben rientrata, poi Cetiz che quando da la sua miglior linea è capace di imprese imprevedibili. Non escludiamo a priori un inserimento delle altre tre.
2° CORSA:
Every Top ha impressionato alla prima uscita per Squeglia: soggetto potente e anche duttile, almeno queste sono state le nostre sensazioni apprezzandone la vittoria tarantina, il figlio di Tesoro degli Dei, stallone che si è fatto subito notare con i primi prodotti in pista. Dovrà guardarsi, in particolar modo, da Enaoz, un altro cavallo che potrebbe avere misure importanti nelle gambe, da quanto si evince dall’esordio di Aversa. L’esperto El Barrio Loco Lj è preferibile a Eloida ed al problematico Efrem in Glory, tutti vicini nella valutazione.
3° CORSA:
La ricomparsa di Black Out Pax è stata valida sotto tutti i punti di vista, è lui il cavallo da battere nonostante la seconda fila. Brio Ferm è soggetto da prime posizioni, crediamo che possa prova la partenza veloce, anche da posizione penalizzante, è la prima alternativa al favorito, insieme a Bella Ciao. Quest’ultima ha ripreso ad esprimersi compiutamente ma attuando una tattica diversa dal solito: partenza prudente e spunto al fulmicotone. Basquiat Vl e Andreotti Giegi sperano in uno svolgimento favorevole, Anaby Pan e Beatrice Grad dovrebbero ritagliarsi subito un posticino alla corda, da sfruttare al meglio.
4° CORSA:
Campo equilibratissimo nel quale bisogna utilizzare un po’ di fantasia: la nostra scelta ricade su Bona Vita Pax, il motivo? Prima di sbagliare con i nastri era piaciuta, può restare nelle prime posizioni ed essere protagonista. Farà la stessa corsa pure Americanwinnerfas, davanti o al traino ha discrete possibilità di essere sul podio. Babilonia Zack parte piano ma con l’Omino a bordo fa sempre la sua parte, Aruba Cup è la più in forma di tutte ma parte dietro due lumache. Un inserimento è alla portata di Better As, occhio poi a Big Band Lf che a Padova aveva corso in maniera apprezzabile.
5° CORSA:
Corsa molto equilibrata nella quale il ruolo di favorito può essere affidato a Corsaro Wf, letteralmente trasformato da quando è passato agli ordini di Italo Tamborrino, anche se all’ultima uscita la meccanica non era il massimo. Chere del Ronco ha ritrovato quella continuità di rendimento che le mancava da inizio carriera, Caravaggio Grad è sicuramente il più in forma tra i partecipanti ma deve ovviare alla sistemazione scomoda. Ciccio Par è alterno ma le qualità per lottare la corsa non gli mancano, poi la regolare Clitumno Sl, preferibile ai passisti Chopin Grif e Calvados Grif.
6° CORSA:
Bellissima, possono vincere in tanti: partiamo da Diamante Fks che, senza ferri, ha ripreso a trottare forte. Al suo esterno c’è Dandy Mail che sale di livello ad ogni uscita, al suo interno Danubio Holz che dopo una parentesi da Barelli è passato a Francesco Tufano. Dablues N’ Greghi è in gran forma ma avrebbe bisogno di piazzare lo spunto da vicino, Dulce de Leche si è piazzata in un contesto superiore a questo. Devil Op sa sfruttare al meglio i vantaggi tattici, Don Gio Nobel potrebbe essere pronto ma il traffico è un ostacolo non di poco conto. Anche Dakota Ek avrebbe la sua chance da difendere se fosse giusto.
7° CORSA:
Road to Mipaaf: il numero largo in prima fila dovrebbe esaltare le caratteristiche di Ever Wise As che, volendo, saprebbe anche partire. Le diamo una lieve preferenza rispetto all’imbattuto Epcot Bi che, oltre ad aver vinto il Criterium, può contare su una considerevole freschezza atletica, avendo disputato solo due corse in carriera. Abbiamo dei dubbi sull’adattabilità alla distanza di Eleonor di Poggio , contenti se ci smentisse, comunque la qualità della figlia di Trixot è elevata. Elsa Killer Gar ha sbagliato all’ultima ma è stimata, Emerald Girf deve dare una svolta alla sua meccanica per essere competitivo. Ertistone Jet può inserirsi.
8° CORSA:
Tqq ad invito: Vaprio è sicuramente il favorito della corsa, intorno all’ 1 ½ pulito, ma quaranta metri di penalità non sono pochi e trova compatti sia lo start che il secondo nastro. Ariel Grif, se sferrata di quattro, può essere un fattore, Amuleto Luis ha ripreso ad andare fortissimo, Boccadamo è piaciuto parecchio all’ultima, Beautyful Breed ha fornito un rientro più che sufficiente e potrebbe sferrare. In linea con questi va valutato pure Theodor Grif che però ha il solito problema della partenza, Zara, Big Jim Lf e Vicario non possono essere sottovalutati, anche Terror Caf se fosse in forma e Zaira Daniel se esce dai nastri.

1° CORSA: 3 Cacerola+++
1 Clanrio
2 Chiara degliulivi++

2° CORSA: 5 Every Top+++
1 Enaoz
4 El Barrio Loco Lj++
3 Eloida
8 Efrem in Glory+

3° CORSA: 13 Black Out Pax+++
5 Bella Ciao
8 Brio Ferm++
10 Basquiat Vl
3 Anaby Pan+
4 Beatrice Grad

4° CORSA: 3 Bona Vita Pax+++
4 Americanwinnerfas
2 Babilonia Zack++
9 Aruba Cup
6 Better As+
7 Big Band Lf

5° CORSA: 10 Corsaro Wf+++
13 Chere del Ronco
8 Caravaggio Grad++
7 Ciccio Par
1 Clitumno Sl+
3 Calvados Grif

6° CORSA: 5 Diamante Fks+++
7 Dandy Mail
3 Danubio Holz++
11 Dablues N’ Greghi
12 Dulce de Leche+
9 Devil Op

7° CORSA: 6 Ever Wise As+++
10 Epcot Bi
7 Eleonor di Poggio++
2 Elsa Killer Gar
3 Emerald Grif+
9 Ertistone Jet

8° CORSA: 18 Vaprio+++
7 Ariel Grif
13 Amuleto Luis++
12 Boccadamo
14 Beautyful Breed+
10 Theodor Grif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteGaloppo, 29 novembre giornata di corse (recupero del 22/11).
Articolo successivoRiunione del 25 Novembre 2022 – Trotto
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it