EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° CORSA:
Gentlemen – proprietari in sulky a soggetti di quattro anni: California torna sul tracciato partenopeo, con il quale ha un conto apertissimo, dopo aver vinto alla grande ad Aversa . Il numero è penalizzante ma crediamo che impiegata sul parziale possa risolvere, mentre una spesa iniziale consiste potrebbe metterla in difficoltà. Gli avversari: Cosimo Tor, a suo agio nella compagnia, Clarabella Pel, con una continuità di rendimento impressionante ed il monocorde Calicò Skies, sperano tutti in una gara combattuta. Sorprese di quota il regolare Caronte Grif e la sempre appoggiata Charlotte Regal.
2° CORSA:
Campo variegato con diversi pretendenti alla vittoria, accompagnati da dubbi che riguardano, soprattutto, l’inesperienza. Il sorteggio concede un vantaggio a Evita Peron, buona l’ultima, e Ergovinci, dal quale ci si aspettava qualcosa in più in questo pur valido inizio carriera. Elfo Lz è piaciuto molto a Capannelle ma dovrà avviarsi dietro, Eloida è in lento ma costante miglioramento. Vanno considerati anche il veloce Ermes di Meletro, probabile, iniziale, battistrada, e Everest di No, troppo brutta per essere vera la seconda uscita, dopo un brillante esordio e Eros degli Ulivi, falloso al debutto. Grossa sorpresa Escobar Leon.
3° CORSA:
I principali pretendenti al successo sono soggetti condizionati da errore: partiamo da Donald Giò che è entrato, dall’ultima volta nelle scuderie di Mario Minopoli, potenzialmente sembra pronto per un botto. Damadicuori Font ha sbagliato nelle ultime due uscite, la forma sembra essere al top. Darkstar Gar ha il tallone d’Achille nella fase iniziale, solitamente lenta, Day Love Dipa avrebbe vinto a Taranto se non avesse sbagliato. Evitando divagazioni anche Dart di Girifalco sarebbe della partita, De Luisa è quella che da più garanzie di percorso netto ma rischia di spendere troppo dall’ otto. Prime sorprese Dubai Jet e Drupi Ferm.
4° CORSA:
Corsa estremamente equilibrata: la nostra scelta ricade su Zephyrus Gm, in errore improvviso mercoledì a Capannelle, capace di sorprendere gli avversari al via ma anche di adattarsi ad altro schema. Atena Breed non ha corrisposto la fiducia concessale dagli scommettitori nel periodo, rimane una pretendente alla vittoria. Tornado del Pino è un vecchio combattente che ogni tanto tira ancora fuori un pizzico di gioventù. Antony Leone sarebbe declassato, l’ultima è positiva, ma si avvia dietro una cavalla solitamente prudente nel lancio. Verdi Prav, Zaira Daniel, la stessa Baschiria Op sono tutti in lizza per il podio.
5° CORSA:
Creonte Caf contro Cheyenne Selva è il tema dominante della contesa: il Ganymede affidato a Di Nardo parte sollecito ed è in grado di esprimersi intorno all’ 1.13, anche meno quando è al top, per cui, malgrado si trovi in competizione con una cavalla che sta facendo molto bene quale l’allieva di Shmidra, gli va concessa la prima chance. Clitumno Sl cercherà si sfruttare la sua duttilità, sperando che gli avversari sbaglino qualcosa, stessa tattica adotterà anche il progredito Casettaro. Chimeragal, la rientrante Chantal Fb, Commander Erre e Costumenazional dovranno ovviare a sistemazioni penalizzanti.
6° CORSA:
Dovrebbe risolversi in un match tra l’imbattuta Eiffel Fi e Elsa Killer Gar che “ scende “ dai quartieri alti, anche se con i puledri è meglio non sbilanciarsi. L’allieva di Domenico Minopoli ha un potenziale ancora tutto va quantificare ma, fino ad oggi, è parsa soprattutto una passista, mentre l’avversaria ha corso da protagonista nel recente Masaf femmine, dimostrando di sapersi sbrigare dalla seconda fila. Insomma, tatticamente, sembra avvantaggiata quella di De Vivo, il che potrebbe fare la differenza o anche no. Extra Bar la preferiamo di poco alle altre.
7° CORSA:
Abbastanza equilibrata, soprattutto tenuto conto dei numeri di lancio, anche se continuiamo ad essere affascinati dal potenziale di Victory Nord Fro, da tempo uno dei cavalli più in forma della piazza. All’opposizione il veloce Black Out Pax, possibile protagonista, fin dalle battute iniziali, e Velorama Gaps, capace, nella categoria di appartenenza e anche oltre, di prestazioni inimmaginabili qualche anno fa. Zeta Dipa proverà ad intervenire di spunto, stessa tattica adotterà Big Band Lf, mentre Baltimora Op cercherà di restare acquattata alla corda. E’ in gran forma pure Bacigalupo Font ma non gli facciamo schema.
8° CORSA:
Boss Mede Sm ha ripreso a vincere, validissimo il rientro, normale la prova successiva, sicuramente influenzata dalle condizioni impossibili della pista, a causa della pioggia. L’allievo di Simioli è un chiaro favorito, anche se, come si è visto nella corsa del 27/11, non dovrà sottovalutare Brigante Stecca, con atteggiamento da opportunista e Brunello Grim che ha un coraggio ed una forza incredibile, nonostante non sia uno scattista e pertanto costretto ad agire in costruzione. Tra gli altri, preferiamo, di poco, Brio Ferm .

1° CORSA: 8 California+++
2 Cosimo Tor
5 Clarabella Pel++
4 Calicò Skies
9 Charlotte Regal

2° CORSA: 2 Evita Peron+++
3 Ergovinci
10 Elfo Lz++
9 Eloida
7 Ermes di Meletro+
5 Everest di No

3° CORSA: 11 Donald Giò+++
10 Damadicuori Font
8 De Luisa++
4 Darkstar Gar
14 Day Love Dipa+
12 Dubai Jet

4° CORSA: 6 Zephyrus Gm+++
4 Atena Breed
11 Tornado del Pino++
9 Antony Leone
8 Verdi Prav+
7 Zaira Daniel

5° CORSA: 4 Creonte Caf+++
7 Cheyenne Selva
1 Clitumno Sl
3 Casettaro
12 Chimeragal+
8 Commander Erre

6° CORSA: 9 Elsa Killer Gar+++
1 Eiffel Fi
3 Extra Bar++
4 Effrenata Italia
2 Erculea Many+

7° CORSA: 8 Victory Nord Fro+++
3 Black out Pax
2 Velorama Gaps++
7 Zeta Dipa
10 Big Band Lf+
1 Baltimora Op

8° CORSA: 5 Boss Mede Sm+++
1 Brigante Stecca
6 Brunello Grim++
3 Brio Ferm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteRiunione del 29 Dicembre 2022 – Galoppo
Articolo successivoRiunione del 30 Dicembre 2022 – Trotto
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it