1° CORSA:
La novità Excellent Msc viene da ben sei rotture consecutive e per quanto Little Devil abbia una particolare abilità con soggetti forti ma difficoltosi, tenuto conto anche della scomoda posizione iniziale, è un favorito da veder sgambare e provare solo a quota invitante. Anche Easy Winner Cant, prima uscita per Forino, avrebbe i mezzi per risolvere, a percorso netto. Emporio Mc potrebbe essere un piazzato di posizione, così come Evyta Maker, Esimio Luis è migliorato dal punto di vista dell’impiego, Expression è alla prima per Minopoli. Eolo Petral migliora con Giorginho in sulky, Erminio Ferm può farlo con Simioli. Difficile selezionare gli altri.
9 – 15 – 3 – 12 – 5 – 14
2° CORSA:
Fairytale Home parte sollecita ma agendo da dietro sa essere più incisiva, comunque nella circostanza ha quasi il dovere di esprimersi all’avanguardia. Per quanto sia una favorita evidente, l’allieva di Shmidra non dovrà sottovalutare due cavalle che crescono di corsa in corsa, Freccia Breed e Fashion Dorial, entrambe veloci in partenza. Farma Wise L dovrebbe migliorare rispetto alla ricomparsa, Fede Jet ha margini di miglioramento, Fucsia Av si adatta meglio al doppio km. Farida Rab ha forma ottimale ma sale parecchio di livello.
1 – 7 – 2 / 4 – 10 – 8 – 5
3° CORSA:
Eltyme è andata come un treno all’ultima uscita sulla pista e nella circostanza non si discute ma un piccolo dubbio ce l’ho, anche se piccolo: se la favorita dovesse essere scavalcata da Escarda Jet, una cavalla che è in forma e forse ha raccolto meno di quanto meritasse, si complicherebbe un po’, poi magari la vincerebbe comunque. Oltre alla stessa Escarda Jet, entrerebbe in gioco Embaiador, un passista che, per esaltarsi, ha bisogno di svolgimento movimentato. El Pacific Model ha sorpreso ad Aversa, gli altri hanno deluso, tra i quali Ermes Effesse scende di livello.
6 – 2 – 7
4° CORSA:
Explosive Nobel, disposto a correre da dietro, Ercole Petral e Krakatoa Bar daranno fuoco alle polveri alla chiusura delle ali. Al di là di chi assumerà l’iniziativa, lo strappo non dovrebbe proprio mancare e ciò favorirebbe Electra Zs che è dotata di un considerevole stacco finale, soprattutto se dovesse trovare una scia a trainarla, pertanto la nostra favorita è proprio l’allieva di Shmidra. L’ultima di Krakatoa Bar non fa testo perché condizionata da un intoppo sul percorso, Ercole Petral ha vinto bene ma non ha esperienza sulla distanza, Explosive Nobel può correre meglio al traino. Errol Flynn Treb sale di livello ma non escludo che possa inserirsi, Charly’S Magic ha deluso molto nella corsa del 10 maggio.
5° CORSA:
Zefiro d’Ete, velocissimo al via, è rientrato bene a Trieste ed ha fatto un passo avanti la volta dopo, è il cavallo da battere. Boston Luis, pur con caratteristiche da passista, sulla scorta delle ultime considerevoli performance, sembra un’alternativa valida al favorito, insieme a Cheyenne Selva. Quest’ultima ha gettato alle ortiche un piazzamento rilevante venti giorni fa sull’anello partenopeo, con una rottura in zona traguardo. Belgiacomino Park ha volato l’ultima ma deve evitare di restare di fuori, Baltimora Spav, per la posizioni, sono due candidati alle piazze. Non escludiamo altri inserimenti, trattandosi di cavalli di ottimo livello.
7 – 8 – 9 – 3 – 1
6° CORSA
Cosmos del Ronco ha volato a Taranto e andarlo a riprendere, nel caso accettasse la partenza da fermo che affronta per la prima volta, sarebbe praticamente impossibile. Dakota Grim, in gran forma e veloce a girare, è un’alternativa evidente. Molto aperta per le piazze: Derrick Fks ha dato chiari segnali di ripresa, Dixie Spav è volante nel periodo, Dustin di Meletro ha fornito un apprezzabile rientro, tutti agili nei nastri. Non va sottovalutato Diabolik Dvs che ha tirato un po’ il fiato dopo una serie di battaglie, da non escludere sorprese.
5 – 10 – 7 – 1 – 11 – 3
7° CORSA:
Francesco Grif ha perso al rientro, dopo percorso da protagonista, da Fakir Roc ( terzo di Giovanardi ) e Follia d’Esi ( vincitrice del Cacciari ), insomma una prestazione importante che ne fa un favorito netto, anche se non fa mai male dare un occhio alle sgambature, se possibile. Sottile la scelta riguardante l’alternativa: Fierro Star pare avere maggiori capacità di velocista rispetto a Fantasiosagal e Fangio Grif che pure stanno andando forte. Flicka non è tagliata fuori ma ci aspettavamo di più alla seconda uscita dal rientro, quando ha tolto per la prima volta gli anteriori.
4 – 5 – 3 – 1 – 2
8° CORSA:
Denda Boy nel periodo ha raccolto meno di quanto meritasse, potrebbe essere questa l’occasione giusta per riassaporare il gusto della vittoria. Dovrà guardarsi, in particolar modo, da Condor Ors che a Roma, al di la del risultato, ha corso alla grande. Ben Hur Lic, Cornaro Gas e That’S Art hanno una valutazione similare, dovessero verificarsi lotte premature possono emergere di spunto. Brezzapura Ferm, Brexit Par e Dew Drop possono contare su un rendimento apprezzabile, anche se il contesto è al limite delle loro potenzialità.
6 – 8 / 2 – 10 – 9 / 1 – 5 – 7