1° CORSA:
Evelyn Grif è sicuramente la cavalla da battere, l’ultima è eccellente ma avviandosi con i nastri, per cui una piccola taratura su quella valutazione va fatta. Il potente Elemis Tab continua a sbagliare, dopo il 18 settembre ha abbandonato le scuderie di Simioli ed è una grossa incognita, ma occhio perché se fa il netto è in grado di vincere. Un discorso simile si può fare anche per Edo Grif, comunque dovrebbero dare maggiori garanzie, in termini di risultati, Eros Lz ed Eros Op, quest’ultimo presentato da Cuozzo. Prime sorprese Estrogal ed Erasmus.
15 – 7 – 3 – 11 – 4 – 8/ Sorprese 10 – 12 – 13 – 16
2° CORSA:
I due errori di First Tor, l’ultimo soprattutto, lasciano pensare, qui l’occasione è ghiotta e gli basterebbe trottare decentemente per vincere, l’altro giorno aveva pure sgambato bene. Per quanto concerne le possibili alternative, sono vicini nella valutazione Francesco Jet, più guidabile all’ultima, Febo Pett che ha gettato alle ortiche la vittoria con una difesa caratteriale, Frau Blucher che ha buone misure nelle gambe, Felice Petral, ben posizionato e FredoniaSpav, autrice di notevole inseguimento al Garigliano. In corsa pure la diligente Frisellina, Fighter Lj e Face Big Laksmy, Flash Bi sarebbe di un altro livello ma sembra alle prese con problemi caratteriali.
4 – 11 – 7 – 13 – 2 – 5/ Sorprese8 – 15 – 9 – 14
3° CORSA:
Senza stare troppo a riflettere sullo svolgimento, Big Jim Lf, in una corsa del genere, dev’essere il favorito. Benedetta Effesse sta correndo senza infamia ne lode, però ha classe. Zarbon è parso in chiara ripresa, Dickens, seppur caratteriale, è in forma e adatto alla distanza, Dawson de Gloria è piaciuto in tris. Completiamo la lista dei possibili con il giornaliero Dinamite Bonest, forte quando è in vena. Discorso a parte va fatto per CsiLj, Cash Fas e Top Gun America, considerevoli per trascorsi ma non per forma, gli acciacchi sono tanti. Zil Down Slide Sm soluzione di quota, per le piazze.
4 – 6 – 9 – 11 – 5 – 7/ Sorprese18 – 3
4° CORSA:
La partenza con i nastri rende più complicato il pronostico di questa corsa, già incerta di per se: Giove Pax e Gianluca Nap hanno mostrato buona gamba ma pure problemi di meccanica, Gandhi soprattutto caratteriali. In ogni caso, si candidano tutti e tre ad un ruolo di primo piano. Ritengo Gordio Sl quello con maggiori prospettive, al momento è ancora da plasmare ma un pensierino su una sua affermazione l’ho fatto. Greco Trgfrisaia non è stato quello che mi aspettavo, in ogni caso vale un piazzamento, Going Sergio stava correndo bene all’esordio, prima di sbagliare.
3 – 2 – 4 – 7/ Sorprese 5 – 10
5° CORSA:
Eolieperha raggiunto livelli inimmaginabili nel corso dell’estate, sarà difficile batterla anche se bisogna ragionare sull’aspetto tattico che non è proprio semplice, visto che con i numeri bassi scatta di meno al via. Se Eiffel Fi riuscisse a scavalcarla, prenderebbe corpo la possibilità che, dal largo, Eternity Bar potrebbe assumere l’iniziativa. Quest’ultima, una volta trovato l’assetto migliore, si è messa ad andare forte e non se ne conoscono ancora i limiti. La stessa Eiffel Fi è tornata in condizioni apprezzabili, stanno correndo molto bene Escarda Jet ed Eloise Gar, messe peggio dietro il mezzo meccanico. EnableAgain e EntBreed sembrano un filo inferiori.
1 – 5 – 4/ Sorprese7 – 6
6° CORSA
Gulliver Joy ha vinto con il piglio del cavallo importante all’ultima esibizione sulla pista, risalente a dieci giorni fa, un po’ poco il break ma comunque il figlio di Tobias del Ronco sembra un favorito netto. Nella stessa corsa non è piaciuta Guapa Wise L, mentre Gloria Grif, che in precedenza era stata battuta dall’allieva di Silvestro, è stata autrice di inseguimento rimarchevole, 1.59 con un chilometro in meno di 1.13. La sorellastra della classica Ambra Grif sembra la più autorevole alternativa al favorito, a patto che faccia percorso netto. Garcon M prova ad alzare il tiro, Galaxy Se sembra inferiore.
5 – 1 – 3
7° CORSA
Finalmente Par è accompagnato dall’incognita della partenza con i nastri che affronta per la prima volta, inoltre l’impegno cade a soli sei giorni dalla partecipazione alle batterie del Derby. In ogni caso, il figlio di Varenne è tornato in ordine e nell’assetto ferrato da maggiori garanzie, cavallo da battere. Prima alternativa Forum Wise L, anche lui in pista a soli sette giorni da un’apprezzabile performance sulla pista. FlyintherdarkGar non ha carta recente che lo raccomandi ma Minopoli crede molto in questo figlio di Wishing Stone, tanto da averlo acquistato personalmente. Sorprese Fast Ll e Frank di No, più di Fiona Jet che ha attraversato momenti migliori.
1 – 2 – 5/ Sorprese4
8° CORSA:
Crystal Rl ha osservato un periodo di riposo rigenerante dopo la notevole campagna estiva, non è veloce al via ma nella categoria ha validi argomenti da mettere in campo. La preferiamo a Clanrio che all’ultima uscita si è messa alle spalle un periodo poco fortunato con una splendida performance, e Deledda, competitiva nel contesto, soprattutto se non si esprime al comando, tattica nella quale, solitamente, risulta labile in arrivo. Calima di Poggio si esalterebbe se venisse movimentata, Dominus Fas conta, a patto che non sia quello dell’ultima. Cristallo Arc e Cittoz le prime sorprese.
8 – 10 – 6 – 11 – 1 – 4/ Sorpresa 2