1° CORSA:
Il qualitativo Flash Amg affronta un contesto alla sua portata, le uniche, eventuali, difficoltà potrebbero riguardare la posizione di avvio che, per un cavallo non particolarmente scattante, nasconde delle insidie. Fire Bolt, unico difetto non gradisce i passaggi, e Filtor, rientrato con una prestazione valida dal punto di vista cronometrico, sono le principali alternative al cavallo di Vecchione. Tra gli altri, è in progresso apprezzabile From the Ring Lf, potrebbe migliorare Fulmine Fas, passato al Caterpillar, sta crescendo Francesco Jet. Fiammetta Glory, Fantaghirò e First des Col le possibili sorprese.
1 – 2 – 5 – 10 – 4 – 14/ Sorprese6 – 7 – 18
2° CORSA:
Per gentlemen che non abbiano ottenuto quaranta vittorie in carriera, tra l’altro il campo è molto omogeneo, veramente complicata: ad Aversa, Danubio Mail ha interrotto una lunga serie di prestazioni più che positive ( tre vittorie, due secondi e quattro terzi posti ), forse per una questione di adattabilità alla pista oppure caratteriali, fatto sta che ha corso veramente male, vediamo come risponde. Dreamofderby Par parte piano ed ha bisogno che lo svolgimento sia adatto alle sue caratteristiche, Domino degli Dei è quello più in forma ma si avvia da posizione penalizzante, Dysis del Circeo è stato sfortunato di recente. Allo stesso livello pure Demetra Mc che però è parsa svogliata, remissiva, nelle ultime corse disputate. Il veloce Derek Ido, spesso produttivo, sul doppio chilometro deve essere centellinato, Cd Francis non può essere quello di Capannelle, per le piazze non lo trascurate troppo. Dew Drop non ha dato seguito alla splendida prestazione del 15.10.
9 – 6 – 8 – 3 – 7 – 4/ Sorprese 1
3° CORSA:
Eclatante Se, seppur al rientro da quasi tre mesi, sembra una favorita netta, anche per una questione di caratteristiche, visto che è molto veloce al via. Scelta complicatissima per quanto concerne le avversarie, anche perché lo schema potrebbe fare la differenza: Eloise Gar ed Elohim di Venere mi sono piaciute nel recente, contemporaneo, impegno romano, Eiffel Fi ha corso molto bene da protagonista sette giorni fa, Enable Again è in splendida forma. Sono un filo inferiori Elisabetta Jet e Ent Breed che però godono di sistemazioni vantaggiose.
4/5 – 8 – 6 – 7/Sorprese 2 – 3
4° CORSA:
Fly Top ha trovato la sua notevole dimensione con il nuovo training, a parte l’errore al via nella finale del Derby le altre quattro sono tutte di alto livello, merita di essere considerato un favorito evidente. Certo, non sarà facile venire a capo di Fergus del Ronco, anzi, crediamo che per batterlo debba fare un’altra super prestazione: il neo allievo di Simioli ha impressionato alla prima uscita sulla pista e molto probabilmente precederà l’avversario al via. Per quanto concerne gli altri, hanno una valutazione simile Fiero d’Arc, Freud e Fast Furious Col. Non è da escludere che possa piazzarsi l’opportunista Fede Jet.
2 – 6/ Sorprese 1 – 3 – 8 –4
5° CORSA:
La mia idea è che Exuma Bi vada troppo più forte di questi avversari. Qualsiasi ipotesi di piazzamento è credibile, almeno sette sono in lizza per centrare il podio: Efrem è tornato brillante come nei migliori momenti, l’ultima che accomuna Explosive Nobel ed Eclissi Ramada è apprezzabile, Eric di Girifalco, a questi livelli, risulta sempre competitivo, anche se va sottolineato che i passaggi non sono il suo forte. Ad El Dorado Breed basterebbe poco per tornare allo standard primaverile, sarebbe indicativa la scelta di togliere gli anteriori, Ernesto Valmont ha forma notevole, non supportata però da numero favorevole. Allo stesso livello metto pure El Chapo Laksmy, mentre Ebrius, troppo labile mentalmente nel periodo, all’ultima uscita ha inscenato un inseguimento “ monstre “.
8/ 9 – 5 – 7 – 1 – 2 /Sorprese 4 – 6
6° CORSA:
Bella sfida tra prospetti di due anni: la mia idea è che possa assumere il comando Genny Lj e cederlo a chi si presenta per primo o per prima. Sul selettivo doppio km, ognuno dei partecipanti dovrà far bene i conti, comunque la portacolori di Chiappetta è in possesso di un parziale impressionante, capace di fare la differenza ma Geiles Leben Home e Goggia, con caratteristiche simili, non sono da meno. Giglio degli Dei e Garibaldi Grif hanno invece caratteristiche da passisti, entrambi potrebbero avere la possibilità di inserirsi, soprattutto il primo, anche se i risultati recenti non incoraggiano. Gospel Jet, ultimamente, è stato limitato da qualche problema di meccanica, Glitter Ors deve crescere per essere competitiva a questi livelli.
4 – 6 – 2 – 5/ Sorprese7 – 1 – 3
7° CORSA:
Solo in sei ma tutti in forma, sono corse “ strane “ queste e non escludo alcun esito: Umberto Axe ci mette un po’ di carattere ma nonostante le tante battaglie è ancora competitivo, provo ad indicarlo come favorito. Virtuoso Luis è annunciato in progresso, deve cercare di trovare posto allo steccato o una pariglia per rendere al meglio. Il passista Bogotà Tor riesce ad adattarsi anche alla breve, a patto che venga mossa. Stepping Spaceboy parte veloce ed ha condizione valida, Dandy Mail e Crown Op sono outsider ma non troppo, insomma non sono tagliati fuori.
2 – 4 – 5/ Sorprese3 – 1 – 6
8° CORSA:
Bella corsa, a pochi giorni dalla tris non era facile, sembra già una finale, siamo per quelli allo start: parto da Cornaro Gas che, per esaltarsi ha bisogno di ritmo veloce, davanti a Dark Ors che è piaciuto tanto nelle ultime due, poi Cristallo Arc che la sua parte la fa sempre e Condor Ors che vale più di quanto fatto di recente. In linea con i migliori anche Tyrion, il veloce Ciclone Grif, Amelie Mabel e By Luca di Venere puntano all’ingresso nel marcatore. A venti metri i più in forma sono Bristol Cr e Boato Tor, compito apparentemente improbo per Cash Fas che all’ultima uscita ho cronometrato in 2.24 ( 1.13 e 1.11 ).
8 – 2 – 4 – 7 – 6/ 5 – 3 – 1 – 13 – 10 – 14