1° CORSA:
Molto dipende da quale può essere la condizione attuale di Vireo Jet, veloce al via e soprattutto sotto categoria, comunque è lui il favorito, anche perché l’unico che potrebbe mettergli pressione anzi tempo è Cres Mail, cavallo tanto potente quanto inaffidabile. Belvolo e Dickens sono più in forma e credibili di quanto dicano i risultati recenti, solitamente si esaltano quando c’è andatura, un improbabile svolgimento movimentato, ma nelle corse dei cavalli mai dire mai, li favorirebbe. Drop Jet ha corso in progresso a Roma, mi incuriosisce Demis Rab, per corsie interne può piazzarsi Bed.
5 – 6 – 3 – 4/ Sorprese 1 – 9
2° CORSA:
La mia prima citazione va al rientrante Ngannou, le linee acquisite nelle ultime uscite sono considerevoli, sarà importante vederlo sgambare, poi ognuno si farà la sua idea. L’avversario maggiormente temibile è Fandango Gar che a Montegiorgio, probabilmente, avrà pagato il fatto di essere senza anteriori e l’adattamento alla partenza in racchetta. A numeri invertiti rispetto all’ultima, Faber del Ronco potrebbe essere più vicino a Freyr Ian, comunque entrambi sono in gran forma, così come Fede Jet che però si avvia da posizione penalizzante. Frank di No raccoglie pochissimo ma ha corso contro avversari di livello.
1 – 7 – 2 – 10 – 8/ Sorprese 5 – 4
3° CORSA:
Bella ed equilibrata, ognuno dei partecipanti potrebbe avere delle ambizioni se fosse nella miglior condizione. Il mio favorito è Caio Titus Bond che è rodato dalla vittoria di Montegiorgio, il suo compito è comunque complicato, anche perché in prima fila c’è Bythebook, con forma da decifrare anche in sgambatura, che può andare davanti e reggere fino in fondo, e non è il solo. Doutdes è in un momento eccellente, quando fa partenza rende molto, quando evita lo strappo addirittura sa andare oltre. Clanrio è costante e concreta nel tempo, Condor Pasa Gar fa leva soprattutto sulla classe, Bristol Cr si esalta quando c’è molta andatura, Dilettevole Nap sembra in ripresa e chi più ne ha più ne metta.
9 – 2 – 7 – 5 – 4/Sorprese 8 – 1 – 3 – 6
4° CORSA:
L’imbattuto Good Luck Fi non sembra un fenomeno ma sicuramente è in possesso di caratteristiche che in pista contano molto come disponibilità e imperturbabilità, oltre ad un record di 1.15.6 che ha poco valore ma non fa mai male, favorito. Gauss del Ronco ha ottimo fisico e sa avviarsi sollecito, probabile che per ora debba correre da dietro, non è facile dimensionare la svedese Massilia che ha vinto all’esordio in un contesto agevole. Ginevra Tab sa chiudere in spinta, Ganza Jet credo che sia meglio di quanto abbia fino adesso, non so che problemi abbia Gloria Grif ma non possono essere veritiere le recenti esibizioni.
3 – 2 – 5 – 12/Sorprese 8 – 13
5° CORSA:
Il fatto che Elisa Sm e Edera Ban, entrambe in condizione superlativa, debbano avviarsi da posizioni penalizzanti rende la corsa molto più equilibrata. La lotta per il successo è aperta almeno ad altre due concorrenti, quella per le piazze ancor più: Eletra Alky di No rientra, le ultime sono negative ma se fosse al top potrebbe sbaragliare il campo, Eveline Bar è piaciuta molto all’ultima uscita, si è fatta notare Eunapupa in coincidenza con un miglioramento della meccanica. Del lotto dei migliori fa parte pure Elettra Sm che punta molto sullo spunto.
8 – 7 – 2 – 3/Sorprese 4 – 11 – 6
6° CORSA:
La fase iniziale delle partenze con i nastri è sempre delicata, può esserlo anche per Eloida che solo in Francia ha affrontato questo tipo di avvio. Per il resto, l’allieva di Gocciadoro non dovrebbe avere difficoltà ad imporre la sua levatura agli avversari odierni. Molto più omogeneo il resto del campo che vede vicine le valutazioni di Enzofabio Jet, Eletta Star ed Esteban Leone. Eric di Girifalco è agile, Eiffel Fi è al quarto impegno ravvicinato, seppur con rendimento apprezzabile.
4 – 2 – 6 – 5
7° CORSA:
Si va a tentativi, solo le sgambature possono dirci qualcosa in più: proviamo con l’esordiente Guardacheluna Gar, presentata da team sulla breccia. Glediss era piaciuta parecchio prima di deludere all’ultima, è stato valido l’esordio di Gyoa di Meletro e pure quello di Gardenia Av è stato apprezzabile. Gaisha, al rientro, e Ginger Regal si sono mostrate veloci ma poco tenaci, Gloria Nap la valuto potente ma con difficoltà di meccanica, Giacal Fan non mi ha convinto ma credo che abbia margini di progresso. Gloria Caf, le debuttanti Griffe Jet e Giusy Op, la regolare Granmotherosa Ize la rientrante Ginettacan altre da adocchiare nei preliminari.
7 – 10 – 9 – 15 – 5 – 8/ Sorprese 11 – 18 – 12