EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° CORSA:
Goodbye Kyss è un buon cavallo, viene da chiedersi quanto e l’ultima volta, sul mancato allungo rispetto alla seconda, qualcuno ha storto il muso. La mia idea è che abbia carattere e al comando tenda a deconcentrarsi, non so da dietro come possa comportarsi ma è prevedibile che faccia decisamente meglio, chiaro favorito. Ghibellino Grif e Gauss del Ronco crescono di corsa in corsa, Grace Top ha effettuato un rientro promettente, Ghaurea di Poggio si esalta quando c’è selezione. Possibili sorprese Gaston Grif Gianluca Nap e Gennyfer Selfs. Goldfinger Effe deve essere recuperato mentalmente.
12 – 10 – 3 – 4 – 6 – 9/ Sorprese 1 – 2 – 10
2° CORSA:
Campo piuttosto equilibrato: per me la migliore è Fairy Tale Tc che però, oltre ad aver evidenziato qualche difetto caratteriale, è al rientro da gennaio, per cui le preferisco cavalle in forma e ben posizionate come Fenomena Jet e Frida del Ronco. Concorrono per il successo anche Fuga di Notte San con scia sollecita, Fabolous Lady Tc che per una volta agirà da opportunista e Fiordiluna Bar, qualitativa portacolori della Chelsea, un po’ sfortunata di recente e affidata nella circostanza a Gocciadoro Sorprese Folletta Jet, discrete le ultime e Favola degli Ulivi, da valutare in base all’impegno di ieri a Pontecagnano.
4 – 1 – 11 – 9 – 13 – 8/ Sorprese 12 – 5
3° CORSA:
Può vincere uno, può vincere un altro o un altro ancora ma ognuno di questi ha bisogno di schema a favore, equilibratissima pure questa. Per una questione di categorie scelgo innanzitutto Big Jim Lf, il cui rientro valuto positivo, ed Eros Jet che continua a chiudersi d’ambio ma, in fondo, non corre affatto male. Poi considero Zaffiro Top che, come i gatti, ha sette spiriti: il Donato Hanover affidato a Maione l’ultima volta ha fornito un’ottima prestazione, nonostante il freno a mano tirato, proviamo a dargli fiducia, magari fa anche meglio. Ho però un’idea di schema che sorprenderebbe: Eclissi Ramada che va davanti e da il via libera a Diocleziano Dvs, autore di ottima prestazione a Foggia. Non tanto quest’ultimo, poco portato per la distanza, ma Eclissi Ramada potrebbe approfittarne. Black Out Pax è pronto da tempo ma la sfortuna continua a non arridergli, l’ultima volta ,con Mario in sulky, viene danneggiato dal fratello Vincenzo, mah! De Luisa alza il tiro sulla scorta di una forma super, sorpresa il già citato Diocleziano Dvs.
10 – 9 – 5 – 4 – 1 – 2/ Sorprese 6
4° CORSA:
Forse la maggior attrattiva della corsa è la presenza del famoso manager Fabrizio Brandi, maiden di lusso, in sediolo ad Elodie Rg, cavalla in forma che però, probabilmente, faticherà a sopportare il peso del suo interprete. Aprirà favorita Eveline Spav che, obiettivamente, ha la sua bella chance da difendere, ma io le pospongo Elodie Group, la cui ultima è sicuramente al di sotto del suo standard abituale ma anche condizionata dall’andamento tattico, nella circostanza cercherà di sfruttare il numero positivo. Ritengo che Elettra Sm, se la corsa dovesse venire in modo favorevole, abbia lo spunto per mettere tutte d’accordo. E’ pronta, pronta Evita Nobel che però deve sopperire a sistemazione penalizzante, è ben messa e velenosa Doride Moon. Prima, grossa, sorpresa Easy Magic Bks con in sulky Giacomino Siddi che si affaccia al professionismo.
3 – 6 – 9 – 8 – 2/ Sorprese 7
5° CORSA:
Precedenza sempre agli ospiti, Fazer Hope, tornato molto competitivo nelle ultime uscite e Fireball Bi che magari migliora impiegato all’attesa, il che sarebbe la conferma di quanto vi ho raccontato recentemente ( Allegiant ). Ma vi chiedo di credermi: questa corsa, nel complesso, è incredibilmente omogena e ciò non sarebbe smentito neanche da un eventuale conferma di quelli individuati come favoriti. Fiordaliso San unisce forma al diapason a posizione d’avvio vantaggiosa, c’è il rischio che spenda nelle fasi iniziali Flash Top ma con l’Omino aveva fatto molto bene, Fauno del Circeo è un valido passista, così come i mal messi Feliciano Par e Fiammanera Fi, Fast Navy Jet è rientrato bene e ho una mezza convinzione che Fulminea Mont salga sul podio, Fadia non la si può sottovalutare anche se mi aspettavo di più a Taranto. Staremo a vedere.
4 – 10 – 3 – 6 – 7 – 1/ Sorprese 5 – 9 – 12 – 13
6° CORSA
Golden Gio arriva a Napoli per preparare, eventualmente sia tutto in ordine, il Memorial Cervone: l’eccellente figlio di Face Time Bourbon ha evidenziato qualche difficoltà di meccanica al rientro e inoltre ha bisogno di rodare la condizione, per il resto altro motore. Apertissima la competizione per il ruolo di alternativa al favoritissimo: so che in tantissimi non saranno d’accordo ma non mi lascio condizionare e scelgo Golimpio d’Or per una questione di caratteristiche e perché può esprimersi sulla pista di casa. E’ chiaro che soggetti di qualità come Gasoline Bar, alla prima per Gocciadoro, Geiles Leben Home, spesso protagonista del circuito classico e Gimondi, in continua crescita, abbiano tutti delle qualità da mettere in mostra. Anche Gmail Road Grif e Gold Fas sono buoni ma forse un filo inferiori.
4/ 5 – 1 – 6 – 7/Sorprese
7° CORSA:
La forma di Bythebook è discreta, dalla seconda fila deve riuscire a farsi spazio, ma nel complesso, tenuto conto del livello degli avversari, sembra un favorito attendibile. Dubino Baba potrebbe prendere l’iniziativa ed essere un fattore, Ananas Jet, un po’ al di sotto del suo standard abituale, cercherà di sorprenderlo alla chiusura delle ali per trovare una sistemazione vantaggiosa. Danea di Poggio vale sicuramente un inserimento, soprattutto se dovesse sferrare, Zarbon è stratosferico nel periodo ed eventuali lotte premature ne esalterebbero lo spunto. Chance anche per il passista Edwin Jet ed il ben posizionato Benhur Jet.
9 – 6 – 10 – 11 – 7 – 4/ Sorprese 1 – 3
8° CORSA:
Ne conto almeno sette competitive per il podio, è chiaro che la partenza con i nastri possa influire in maniera determinante sull’esito della corsa, tra l’altro alcune sono esperte di questa tipologia di partenza, altre alla prima esperienza, altre mal posizionate. Alla fine dei conti, pur con la dovuta cautela per quanto sopra evidenziato, andiamo su Gabri Cap, sperando che non richiamino molte partenze, e Geraldine Bar, entrambe chiamate anche a cancellare le recenti rotture. Ho grande stima di Gallia che però deve, necessariamente, migliorare nella meccanica, piuttosto deficitaria pure quando ha vinto. Ci inserisco Giulia Op, troppo a suo agio nello schema per sottovalutarla, occhio poi a Grace Breed, quarta dell’Allevatori, che, al di la della rottura dovuta al carattere un po’ acceso, ha ben rifinito la preparazione. Completo il tutto con uno “ spruzzo “ di Gemma, siglata Capar, che, seppur a tratti, ha mostrato di poter far meglio di quanto realizzato finora. Gaia Ll si è mostrata competitiva a questi livelli e agile al via ma ritengo che le altre già citate siano superiori. Mi riesce complicato dare il ruolo di outsider a Gauapa Wise L che l’altro giorno recupera con un percorso in 2.27 ma sono obbligato.
4 – 3 – 7 – 8 – 6 – 1 Sorprese 2


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteRiunione del 16 Giugno 2025 – Galoppo
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it