Si apre il preserale con una maiden per i giovanissimi in pista dritta dove saranno in 12 al via. L’ospite Tienimi (Team Botti/Brivio) potrebbe essere un’idea, visto che ha provato una Listed ma finendo discosta ed essendo un soggetto veloce i 1000 potrebbero aiutarla. Sister Of Jungle da favorita al debutto non ha vinto ma è pur vero cha ha perso dalla vincitrice del Perrone in bello stile quindi occhio. Ancora il regolare Tongonan e Kamala Khan che torna sulla velocità dopo aver corso benino sui 1400 metri. Tra gli altri merita una menzione The Last Celtic che con lo steccato basso è più di una sorpresa poi Luccio, Pierdomenica, Alba Adriatica e Together Dada. Sorprese gli esordienti Power Of Glory, Black Lady e Blodreina.
Vendere in pista dritta che ha in Er Faina ( – 4 per l’allievo) la base della corsa visto che sul tracciato si trova al meglio e ha forma recente comprovata. Scalea messa a li a 53 ½ è molto più di un’alternativa, poi Follow The Grif sul tracciato gradito ma con lo staccato largo, Vicuna rientrata meglio di quanto dica il risultato stesso e il pesino Talk To Her. Sorprese il veloce Capoliveri (con il discarico), Tempore e Avalon.
Siamo alla TQQ di giornata abbinata ad una periziata per i tre anni dove saranno in 12 alle gabbie. Green Brothers ci ha messo un po’ a trovare la giusta forma ma adesso è costante nel rendimento e, visto l’ultimo successo in maiden, nel contesto con 62 può avere un secondo colpo in canna. Dopo due corse di rientro dovrebbe essere giusto Kampur Joy. Ancora Newtonabbey piaciuto senza riserve a Livorno e su quella linea qui vale un posto nel marcatore. Stoneking ha pescato lo steccato largo, che non è il massimo, ma sul tracciato rende al meglio e l’ultima è meglio di quello che sembra. Ancora Dark Beat con forma rodata, Forevermylove che ha appena vinto sul tracciato in categoria similare e Space Case che va più forte di quanto dica la carta (all’ultima subisce una deviazione). Ancora il duo targato Bindi Sansovina e Valiano, poi Sand Of Black, Ilalo e Cablay.
6 al via in questa prova per “Amatori”. Nightcrawler sul tracciato si esprime al meglio e con 73 punta diretto a bissare l’ultimo successo. Gansteroflove in erba non vince da tanto ma vista la forma recente ha chance evidente, come Chentachbiz non troppo convincente in sabbia ma solitamente rende al meglio in erba. Ancora Infinity King War, la finisseur Big Gina e Tempi Moderni.
Si chiude con una maiden sui 2250 per tre anni dove saranno in 7. Dochas Ard ha mostrato di avere buona gamba e di tenere i metri, lo valutiamo sulla penultima prestazione (a 2000 metri) e lo proviamo favorito su Armet rientrato bene alle Capannelle ma l’ultima sul tracciato è fin troppo brutta per essere vera e Felicity, male solo all’ultima ma in sabbia. Ancora Il Parrano piaciuto contro gli anziani, l’esordiente di buona carta Almabay poi Inns Of Grey e Vidvan.