1° CORSA:
Concedo una lieve preferenza a Gulliver Moon, in grado di sfruttare al meglio la situazione tattica, ma Goals Bar, molto bene a Roma, anche se sulla breve e Gangster White Is che l’ultima volta si piegava troppo in curva, hanno una valutazione, momentanea, addirittura superiore al figlio di Twister Bi. Grandeur Fas è troppo inaffidabile ma di mezzi ne ha a profusione, un discorso simile si può fare per il caratteriale Gino Valsan. Sono più affidabili ma, forse, meno potenti Goldrake Sm, Gas Gas Big Effe e Gringoss. Incuriosisce Give Me Black, capace di migliorare di corsa in corsa.
3 – 7 – 14 – 6 – 1 – 13/ Sorprese 5 – 4 – 8
2° CORSA:
Potenzialmente si distinguono in tre: Foreman W Fior per me è pil più forte e credo sia anche pronto, però fa troppe difese caratteriali, il rischio che si impunti è alto, d’altronde il curriculum parla chiaro. Falconss scende di livello ma la forma non incoraggia affatto, Flufly Star sta correndo discretamente e complessivamente da qualche garanzia in più. Fortune Indal e Fratm O Lons sono sorprese attendibili, potrebbero migliorare un pochino Flaminia Effedi, Finalmente Stl e Flavio.
1 – 10 – 3/Sorprese 9 – 2
3° CORSA:
Non c’è da sbilanciarsi, sono puledri alle primissime armi, comunque le sensazioni che mi ha dato Il Doge Rob Grif in qualifica, aggiunte a quelle della visione genealogica, sono estremamente positive, lo preferisco all’altro esordiente Il Boss Jet, cronometricamente i due sono stati quasi identici, vicino ci metto pure Inter Schermer, mostratosi piuttosto duttile all’esordio. Iper Orazio, Ippo Wise L, la cresciuta Ibrida e Itaca Big Laksmy le possibili sorprese.
6 – 4 – 1/Sorprese 2 – 9 – 7 – 12
4° CORSA:
Corsa equilibrata, ritengo che Fiammetta Glory meriti il ruolo di favorita, vista la condizione ottimale e le caratteristiche da velocista, necessita, chiaramente, di un pizzico di fortuna nello svolgimento. Fiammanera Fi, sfortunato in tris, va fortissimo ma gradirebbe una corsa selettiva e pochi passaggi, il rientrante Fast Navy Jet era piaciuto parecchio a luglio e nella circostanza si avvia dietro una cavalla veloce. Mezzo gradino sotto valuto le veloci Follia Col, Fantasy Gar e Fanny Amg che rischiano di spendere troppo nel concitato avvio, occhio inoltre a due di quelli che potrebbero approfittare di eventuali lotte premature, Fiodor del Ronco che, per quanto di difficile impiego, è potente e Fleming Grif che verrà avanti rispetto al rientro.
2 – 9 – 11 – 5 – 3 – 10/Sorprese 12 – 7
5° CORSA:
Incognita nastri per tutti tranne che per Imperatore Lis, ritengo non sia determinante la fase iniziale che affronteranno con la necessaria prudenza. Si tratta di soggetti molto promettenti, nessuno escluso: certo, le cose migliori le hanno fatte vedere Isabelle Effe, imbattuta, Icaro Zack, altrettanto, e Imperatore Lis. Isabelle Effe ha un solo difetto, non dico quale, per il resto è una gran cavalla, i cavalli come Icaro Zack, solitamente, traggono giovamento dal partire da fermi, quelli come l’Axl Rose di Minopoli, quando hanno voglia di correre, possono essere capaci di qualsiasi cosa. Più che positivo è pure il rendimento di In Excelsis Art, Intreccio Ferm, Ipersexytedo Par e Indian Sm.
7 – 5 – 2/Sorprese 1 – 4 – 3 – 6
6° CORSA:
El Chapo Laksmy è sicuramente il migliore del lotto ma la posizione d’avvio complica un pochino il suo compito, con un altro numero sarebbe stato favorito a 50%. Diogene Laser è, in modo chiaro, la prima alternativa ma i cavalli che rientrano hanno bisogno, quasi sempre, di almeno una corsa nelle gambe per essere pronti. Guardiamo anche agli altri: sarebbero competitivi Doncaster e Evergreen Par ma se nel caso del primo c’è una sola prestazione estremamente negativa e datata, il secondo corre male da un po’ di tempo. E’ in buona forma invece Caravaggio Grad, Zampillo Op può raccogliere se non resta a destra, Castore Lux e Zulù Egral altri due nomi possibili per le piazze.
9 – 10 – 8 – 12/Sorprese 5 – 7 – 2 – 4
7° CORSA:
La continuità di rendimento non è stato finora il forte di Gaetan Ors che però ha fornito una gran bella impressione all’ultima uscita, è sembrato il cavallo che a giugno seppe sfuggire al derby winner Gabrioz. La distanza inusuale potrebbe dare una mano ai passisti Gotham, occhio perché i risultati recenti non gli rendono merito, e Galacticon. Risulta temibile pure Graceful d’Arc, a patto che sia nella migliore versione, non in quella recente, nettamente al di sotto delle attese. Prime sorprese Gabriela, impazzita dopo le partenze richiamate all’ultima uscita, e Guzzi Op che ha deluso a Siracusa dopo il discreto rientro.
6 – 8 – 1 – 2 – 3/Sorprese 5
8° CORSA:
Bristol Cr, solitamente, a questi livelli largheggia ma essendo lento in avvio dovrà comunque costruire o beneficiare di svolgimento movimentato, meglio non sbilanciarsi sulla sua chance, favorito certamente ma non a 50%. Certo, va anche detto che avversari temibili sembrano non esserci: Eusperio Jet stava volando ma ricompare da fine agosto, Cristallo Arc non sta esprimendosi su uno standard valido, anche se la mia idea è che al comando possa rendere parecchio di più, Big Jim Lf ha corso in chiara ripresa ma non è un vero e proprio velocista. Bella l’ultima di Dew Drop, ci può stare che sorprenda.
7 – 2 – 3 – 5/Sorprese 1



