Si apre con una prova per due anni sul doppio chilometro, con 9 cavalli al via.
Good Elixir ha forma rodata e gradisce la distanza; ma dare peso a tutti non sembra cosa facile ,comunque resta il favorito, seppur con qualche riserva. Dinamite Bla è puntuale come un orologio nelle ultime uscite e, sulla pista di casa, è uno dei più affidabili, così come Wait For End, piaciuto nell’ultima apparizione proprio sul tracciato flegreo.
Tra gli altri attenzione ad Another Speed, alla prima in handicap, Saxon Lady, che torna sulla pista gradita, Setteffe, forse un filo carico rispetto alla carta, e la regolare Short Beach. Sorprese possibili Blushing e Alvin Free.
Ultima chiamata partenopea per i tre anni, impegnati in un Handicap Limitato sui 1700 metri.
Non è facile individuare un favorito: Grand Kodiac ha il vantaggio di aver già vinto sulla pista( ma sul buono estivo) e l’ultima nel Nearco è migliore di quanto dica il risultato, motivo per cui gli affidiamo il pronostico. Di contro Elegant Power, che ha sbagliato solo il Rosemberg contro gli anziani, mentre le precedenti sono tutte positive.
Incuriosisce Cleone Jet alla prima versione Endo Botti con Dario Vargiu in sella. E se il nome giusto fosse Lord Howe? Da quando ha cambiato allenatore ha corso una sola volta, vincendo proprio in un HL simile a questo.
Ancora Eagle Force, alla prima con il nuovo team e straripante nell’ultima sulla pista, e il puntuale Guerriero Siculo. Sorprese Bridge Ashi Kun, che ci riprova a sei giorni dall’UNIRE, Moraia e Pretty Cool.
La terza è la prima II Tris di giornata, abbinata a una prova affollata per tre anni ed oltre sui 1400 metri, con 13 partenti.
Blast Exit non ha peso tenero, ma sulla pista si trova a meraviglia e l’ultima vittoria è un ottimo biglietto da visita. I numeri sono dalla parte di Impetuoso, sempre positivo nelle ultime uscite, con l’unico neo di non aver mai vinto sull’erba.
Talk To Her è meglio di quanto dica la carta all’ultima e, allungando a 1400 metri, può subito far bene. A Gonfie Vele, se in giornata, con quel peso può batterne molti. Da seguire Galassia, rientrata e attesa in progresso, Fuoco Dei Grif, Blukey e Dea Hathor a completare il quadro dei papabili. Sorprese Mr Thor, San Pasadora, Martamylove, Holy Laurel e Calm Reef, che scala ancora ma nelle ultime non ha mai convinto del tutto.
Affollata maiden in pista dritta, con 16 cavalli alle gabbie.
Tongonan è andato vicino al bersaglio all’ultima e può essere un nome spendibile. Tra i più attesi Tertre Rouge, acquistato per 22 mila euro e valutato 73 di RPR, e Rumba Club (70 RPR). Più difficile da valutare Gold Youmzain, sempre nelle retrovie nelle due corse disputate.
A leggere la carta, attenzione ai due esordienti Baianera per il team Cascione-Guerrieri e Aetheron, presentato da Vincenzo Caruso. Strategy Girl, seconda carta del team Guerrieri, ha deluso da favorita all’ultima ma merita la prova d’appello.Tra i noti Tux It, che in pista dritta potrebbe migliorare, Tramonti, in presumibile progresso alla terza in carriera, poi Lethal Queen, Rio’s Of Lir e Sharmay. Sorprese Abasilda e gli inediti One Only Shot e Crisalide.
Altra II Tris, questa volta abbinata a un Handicap di minima in pista dritta con 13 partenti.
Da battere Zinnia, che scende di categoria dopo un secondo posto in contesto superiore. L’impegno ravvicinato e l’8 di gabbia non aiutano, ma se dovesse riproporre lo standard recente resta una candidata di primissimo piano. Raccontero Di Te viene da una vittoria e può concedere il bis sul tracciato gradito. Jo Condor nell’ultima, in categoria similare, è arrivato a non correre. Raifan, pur senza forma recente, in minima sul pesante vale almeno un posto.
Ancora Vicuna che scala, Neo Soul, San Kodi e Sicilian Black con lo steccato favorevole. Sorprese Big Gina, La Divina con Di Tocco in sella, Finally, Fataturbina e Boriz.
Si chiude con la TQQ di giornata, abbinata a un handicap di minima molto affollato, con 18 partenti. Difficile trovare una chiave di lettura: Nightcrawler sulla pista sa leggere e scrivere e arriva da una prestazione in progresso. Miss Fast ha appena vinto in categoria similare e su quella linea vale almeno un piazzamento. Dentro anche Pasquino, Lamialady che scala, e Cor Valentinae, senza forma recente ma con buoni precedenti sulla pista di Napoli.
T’Immagini ha pagato domenica il 4% per correre questa e va attenzionata, così come Look Inside, penalizzato però da uno steccato complicato, e Doregan’s Rebirth. Ancora Armet, October Dream, La Bandita, American Psycho e Sopran Wagner.
Sorprese il passista Atto Finale, Amata Immortale, Sa Janna e Dreamerfilly.



