EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


ANALISI DEL GIOCO

Il convegno di corse napoletano ha raccolto un numero di partenti inferiore al solito ma non manca la qualità e la competitività: la prova d’apertura è probabilmente quella con favoriti più evidenti, Titanium Tor ha vinto alla grande le ultime due uscite e adesso viene presentato dal nuovo training di Mario Minopoli, non dovrebbe fallire. Anche l’accoppiata con Tempesta Mack, rientrata con un percorso da protagonista in meno di due minuti, sembra scritta.

Diversi soggetti interessanti, soprattutto in prospettiva, affollano la seconda corsa: scegliamo Uricuss che  ha fornito un debutto foggiano notevole, concluso a media, di 1.15.3, per buona parte al largo, dovrà vedersela con Ulrich che si è qualificato in 1.16.3 sulla pista di Capannelle.
Talitha piazzata è il nostro consiglio per la prova successiva, un miglio intricato per femmine di quattro anni: la femmina di Maisto, dopo un lungo periodo negativo, ha messo insieme due prestazioni apprezzabili che se confermate le garantirebbero un posto sul podio.
Narzis Lady e Obelix Bi sono i due più in forma e meglio sistemati tra i partecipanti alla quarta corsa, è probabile che si diano battaglia fin dai metri iniziali, occupando le migliori posizioni; diamo una lieve preferenza al primo, forse più tenace.
A seguire, saranno di scena gli anziani di cinque e sei anni con in sulky i gentlemen: se dovesse convincere nei preliminari Sampey Zs, è lui il cavallo da seguire, piazzato e vincente, in caso contrario si può anche passare oltre.
Il clou del pomeriggio è un handicap per quattro anni: diverse sono le chiavi di lettura, si può optare per la classe di Totoo del Ronco, oppure per quella di Taurus del Ronco, protagonista di un ottimo Andreani ma non sono da escludere altre ipotesi, come quelle riguardanti i veloci e avvantaggiati Tapiro Jet e Tiberix.
E’ un handicap anche la corsa successiva, in pista gli anziani: Prison Mack ha vinto in maniera strepitosa una settimana fa, può bissare. Positano d’Ete è il migliore di categoria, in tris ha lavorato per affinare la condizione e adesso si propone per un ruolo da protagonista, Prado As proverà a metterli in difficoltà entrambi.
Si conclude con un miglio per tre anni in cui Ultra di Casei riveste il ruolo di favorito: l’allievo di Improda ha perso una corsa che sembrava già vinta a Capannelle, forse per motivi caratteriali, gli concediamo di nuovo fiducia. L’accoppiata va fatta con Ubaldo Par che, a percorso netto, è capace di prestazioni egregie.

IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Taxi Grif Italia e Tano sono due soggetti di categoria inferiore a questa, ho deciso di farli correre perché il campo ridotto potrebbe consentirgli di prendere un premio. Mi pare che Titanium Tor e Tempesta Mack siano chiari favoriti.

2° corsa
Vincenzo Luongo:    
Ultralady Grif ha corso male all’ultima uscita, probabilmente perché ha risentito dell’impegno ravvicinato. Me lo fa pensare anche il fatto che nei lavori successivi è stata convincente, spero almeno in un piazzamento.

3° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Tuttamia Aris è una cavalla duttile che fa sempre il suo dovere, l’ultima di Foggia non fa testo. Comunque il numero non è favorevole, cercherò di sfruttare le vie brevi con l’obiettivo massimo di un piazzamento.

4° corsa
Vincenzo Luongo:
Obelix Bi mi è piaciuto molto al rientro quando ha ceduto solo nei metri finali, dopo percorso da protagonista. Nel frattempo credo che sia venuto avanti, deciderò al momento se impiegarlo al comando o da dietro.

5° corsa
Antonio Simioli:
Sector è gioia e delizia, sbaglia spesso ma quando riesce a fare il netto sa trottare forte. Speriamo di trovare uno svolgimento agevole, con prima parte di gara movimentata, che possa esaltarne la progressione.

6° corsa
Vincenzo Luongo:
Tiberix ha vinto alla grande con il gentlemen e la volta successiva ha trovato svolgimento contrario. Il proprietario me lo annuncia al top della condizione, da battere i due penalizzati.

7° corsa
Antonio Simioli:
A dir la verità avrei evitato quest’impegno a corto per Prison Mck ma il fatto che sono pochi partenti mi ha convinto a provarci. Venerdì scorso ha fatto 1.12.5 l’ultimo chilometro, deve battere Positano d’Ete e Prado As.

8° corsa
Vincenzo Luongo:
Uruguay Grif è un soggetto generoso ma con qualche limite; fin’ora è uscito dal marcatore solo al debutto, mi auguro di poter continuare la striscia positiva, un piazzamento è la massima aspirazione. Ultra di Casei il mio favorito.

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
In apertura di convegno è programmata una limitata – invito per quattro anni che ha raccolto soli sei concorrenti: la candidatura al successo di Titanium Tor, due su due con il training di Perfetto – Squeglia e adesso passato al team Minopoli, appare piuttosto evidente. L’unica che potrebbe opporre qualcosa è Tempesta Mack, veloce in partenza e apprezzata in netto progresso alla ricomparsa, che però dovrebbe fare meglio di quanto fatto fin’ora per competere con il sauro da Love You. I rimanenti sono tutti vicini nella valutazione.

2° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Uricuss ha vinto e convinto al debutto, dimostrando di avere margini di miglioramento, favorito. La principale alternativa può essere Ulrich, fratello di Rodin che si è qualificato in 1.16.3 a Capannelle. Non vanno sottovalutati Ultralady Grif che alla penultima si è espressa in meno di 2.02, e Ubique Par che domenica scorsa avrebbe trottato, più o meno, su misura simile, senza rottura. Meritano considerazione anche Uncino Jet e Universo Sm, allievi di Finetti che hanno già vinto.

3° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni di minima, sulla distanza del miglio: nessuna si stacca nettamente, potrebbe accampare buone chance That’S Amore Gar che si è piazzata in due occasioni a Foggia , anche Talitha ha iniziato a fare percorso netto, le ultime due sono sicuramente positive. Terry Star ha fatto ancora meglio perché è riuscito a togliersi la qualifica di maiden, partendo dalla seconda fila come in questa occasione. Tiara Caf è veloce al via e in grado di centrare un piazzamento, Tamandua Jet migliora in pista grande, poi Tuttamia Aris.

4° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio: Narzis Lady è piaciuto parecchio nella vittoriosa sortita foggiana, nonostante una partenza richiamata, è il cavallo da battere. Ci proveranno in diversi, soprattutto Orbex Bi, in prevedibile progresso rispetto al già positivo rientro, e Revolution Venere, non proprio convincente all’ultima, ma competitivo per categoria. Syria del Ronco si avvantaggerebbe di un eventuale svolgimento movimentato, Sirio di No è calato moltissimo recentemente, la miglior versione varrebbe un ruolo da protagonista.

5° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque e sei anni, con in sulky i gentlemen – proprietari: scelta piuttosto complicata, andiamo con Sampey Zs che, a percorso netto, potrebbe andare al comando e correre in meno di due minuti. Rapsodia d’Ete ha sbagliato nei nastri all’ultima, quando era molto “ vociferata “, Sector poche volte riesce a finire il percorso ma le potenzialità per far bene non gli mancano, Rodio sceglie sempre le vie più brevi e riesce ad essere competitivo, a svolgimento favorevole. Altre idee riguardano Right Story Lf, Star de Glatigne’ e Sabot Joyeuse.

6° CORSA:
Handicap per quattro anni, a resa di metri, clou del pomeriggio: lieve preferenza per i due penalizzati Taurus del Ronco e Totoo del Ronco, il primo in gran condizione, il secondo falloso a Roma quando avrebbe lottato per il successo, ma lo start è in grado di provare la fuga giusta. Molto dipenderà da Tapiro Jet che nella positiva prestazione del 04.03 è sfilato da dietro ed ha imposto ritmo selettivo, nella circostanza potrebbe ripetere la stessa tattica. Subito dopo Toli Slide Sm e Tiberix, pronti a sorprendere.

7° CORSA:
Ancora un handicap a resa di metri, in questo caso riservato agli anziani: pochi ma buoni, la qualità dovrebbe pendere dalla parte di Positano d’Ete che in tris ha effettuato solo un lavoro, dando delle buone sensazioni. Il sauro di Minopoli dovrà fare i conti soprattutto con Prison Mack, strepitoso una settimana fa sulla pista, con un secondo chilometro in 1.12.5, al largo. Proverà la fuga in avanti Prado As, rimasto chiuso dietro Orbex Bi in tris ma poco continuo nel rendimento. Nobile Gifar e Pireus Caf sono le sorprese più credibili.

8° CORSA:
Si conclude con una prova per tre anni sulla distanza del miglio: Ultra di Casei ha perso una corsa strana a Capannelle, netto leader fino ai cento finali dove, d’improvviso, si è allargato e fermato, probabilmente per motivi caratteriali, almeno questa è stata l’impressione visiva. Siamo per l’allievo di Antonio Improda che dovrebbe riuscire a sfilare al comando, Ubaldo Par, falloso alla prima uscita con Minopoli, ha le potenzialità per essere protagonista. Un Rayo Gar migliora di corsa in corsa, Udue degli Ulivi stava facendo bene prima delle due rotture consecutive.

1° CORSA:
6 Titanium Tor+++
4 Tempesta Mack
3 Torcello Luis++
1 Tatanka Cas+
 
2° CORSA:
7 Uricuss+++
5 Ulrich
6 Ultralady Grif++
12 Ubique Par
8 Universo Sm+
9 Uncino Jet

3° CORSA:
2 That’S Amore Gar+++
10 Terry Star
1 Talitha++
4 Tiara Caf
7 Tamandua Jet+
11 Tuttamia Aris
 
4° CORSA:
4 Narzis Lady+++
5 Obelix Bi
7 Revolution Venere++
9 Syria del Ronco
8 Sirio di No+
 
5° CORSA:
5 Sampey Zs+++
12 Rapsodia d’Ete
7 Sector++
9 Rodio
11 Right Story Lf+
4 Star de Glatigne’
 
6° CORSA:
8 Taurus del Ronco+++
7 Totoo del Ronco
4 Tapiro Jet++
2 Toli Slide Sm+

7° CORSA:
6 Prison Mack+++
7 Positano d’Ete
2 Prado As++
1 Nobile Gifar+
 
8° CORSA:
7 Ultra di Casei+++
2 Ubaldo Par
3 Un Rayo Gar++
6 Udue degli Ulivi+


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentedomenica 20 marzo all’ippodromo di Agnano, mercato bio, pony e baby murales (ore 10.00 free entry), corse al trotto ore 14.30
Articolo successivotrotto Agnano domenica 20 marzo, pronostici a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.