EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.

1° CORSA:
L’ultima volta Taiga Jet ha passato per prima il traguardo ma ha preso l’ambio proprio nei metri conclusivi ed è finita negli strali della giuria. Il contesto era più qualitativo per cui stavolta dovrebbe essere in grado di arrivare in mano, chiara favorita. Per il resto sembra esserci molto equilibrio, questo perché i cavalli con forma certificata dovranno tutti ovviare a numeri penalizzanti: ci riferiamo a Semont Your Sm, la cui ultima non fa testo, Roulette Russa, affiatata con il suo interprete e Verduzzo Jet che dovrà partire con prudenza se non vuole rischiare di restare di fuori. Sorpresa Venezia Trgf.
2° CORSA:
Scegliamo quelli più esperti, visto che nessuno emerge chiaramente: Capricciosa Pred non sta convincendo del tutto ma ha fatto qualcosa in più, tra l’altro è abbastanza svelta al via. Stesso discorso può valere per Crocuss e Castro Lj che hanno sfruttato la loro precocità per guadagnare qualche soldino. Ciro del Sud è riuscito ad evitare l’errore l’ultima volta, sicuramente un passo avanti per un soggetto in grado di correre in 2.03. Seguiremo con curiosità il rientro di Chapeau Lo Sapio che non sembrava male, mentre Cogli sta facendo un po’ fatica dopo aver colto L’attimo nell’occasione giusta.
3° CORSA:
Altra corsa molto equilibrata, la distanza potrebbe esaltare le qualità, e di conseguenza le chance, dei passisti Big Freedom Lf, sembra che arrivi sempre con un attimo di ritardo, e Balto, rientrato con una performance valida ma sfortunata.  Ha caratteristiche di passista anche il rientrante Benedetto Laser, prima uscita per Luigi Siddi, in grado di mettere tutti d’accordo se ha risolto un po’ di problemi d’andatura. Un altro pretendente alla vittoria è sicuramente Beautiful Boy, secondo noi meglio con i ferri e al traino. Grosse sorprese Bea di Dario e Baqlawa Mil ( S ).
4° CORSA:
E’ la selezione del Palio Proprietari, pertanto i partecipanti sono stati selezionati e ordinati dal periziatore: Virtuoso Luis è piaciuto ma non troppo all’ultima uscita ma la sua agilità nei nastri dovrebbe consentirgli di recuperare in breve il gap, complice anche il campo ristretto, e far valere una maggior prestanza ai pur validi avversari. Tra questi, tenuto conto della scarsa regolarità di Zippy Freedom Lf, affidiamo il ruolo di contro ad un soggetto in forma e regolare come Victory Wind. Ossigeno Bigi e Ulula Jet forse sono un pizzico inferiori ma girano molto solleciti.
5° CORSA:
Spicca subito all’occhio la chance di Aria Jet che, pur in un momento non brillantissimo, ha la possibilità di andare davanti e gestire in un contesto inferiore a quelli affrontati di recente. Dovrà però far attenzione soprattutto a Anita Capar, stupefacente le ultime due volte, improvvisatasi anche in percorso d’attacco, d’altronde i cavalli quando stanno bene riescono anche a sopperire a limiti d’impiego. Il campo succinto potrebbe dare una mano alla valida passista Alce Fas, le generose Adrenaline Bi e Ashild di Meletro si contenderanno l’ingresso nel marcatore.
6° CORSA:
Questa è la classica corsa dove si danno appuntamento tutti i soggetti più in forma e quindi la scelta dei favoriti diventa molto soggettiva: proviamo con Bonetto Star che è rientrato in maniera promettente e in questa occasione potrebbe riuscire a sfilare al comando. Bilo Jepson le ha fatte tutte buone, sia quando ha vinto che non, insomma un regolarista ad ottimi livelli. Bull Mail ha quasi tutto per vincere, potrebbe mancargli la capacità di partire da numero basso, perché stavolta la partenza può risultare fondamentale. Bravo di Ruggi e Brancaleon Jet hanno una valutazione quasi identica a quelli già citati.
7° CORSA:
Amaro Jet è piaciuto a Capannelle, non ha vinto solo perché ha trovato una cavalla rodata più di lui, stavolta dovrebbe essere in grado di contenere Alidass, quella che avrebbe potuto creargli dei grattacapi se avesse avuto il numero all’interno. Così non è e quindi Alidass, pur avendo buone chance, dovrà, probabilmente, inventarsi qualcosa di diverso. Anaby Pan sembra in ripresa, Aliante Ido pure, tra l’altro trova un numero favorevole, poi Americanwinnerfas e Anvedi Jet, quest’ultimo autore di rientro promettente ma alle prese con sistemazione scomoda.
8° CORSA:
Campo equilibratissimo, fidiamoci del fatto che Zinniagal, la scorsa settimana, abbia effettuato una presa di contatto con il nuovo training, chiudendo con una progressione valida che lascia ben sperare. Zahidan Best sta correndo alla grande, avrebbe preferito il doppio km ma il problema più grosso è rappresentato dalla posizione di lancio. Zack Regal e Zenigata sono svelti al via, un piazzamento potrebbe essere nelle loro corde. Zuritos Rl fa tanta fatica sulla breve ma avrebbe il potenziale per mettersi in evidenza, Zagabria Mail ha la sfortuna di partire proprio dietro di lui, Zlatan Ferm sorpresa possibile.

1° CORSA:                                                    5 Taiga Jet+++
8 Semont Your Sm
7 Verduzzo Jet++
6 Roulette Russa
2 Venezia Trgf+

2° CORSA:                                                    3 Curcuss+++
4 Capricciosa Pred
5 Castro Lj++
9 Ciro del Sud
8 Chapeau Losapio+
3° CORSA:                                                    9 Big Freedom Lf+++
2 Beatiful Boy
8 Benedetto Laser++
6 Balto
4 Baqlawa Mil ( S )+

4° CORSA:                                                    7 Virtuoso Luis+++
5 Victory Wind
3 Ossigeno Bigi++
1 Rombo di Cannone+

5° CORSA:                                                    1 Aria Jet+++
3 Anita Capar
6 Alce Fas++

6° CORSA:                                                    7 Bonetto Star+++
3 Bilo Jepson
2 Bull Mail++
1 Baldwin+

7° CORSA:                                                    6 Amaro Jet+++
7 Alidass
5 Anaby Pan++
4 Aliante Ido
8 Anvedi Jet+
1 Americanwinnerfas

8° CORSA:                                                   6 Zinniagal+++
8 Zahidan Best
4 Zack Regal++
5 Zenigata
9 Zagabria Mail+
1 Zuritos Rl

IL GIOCO.

Saranno i gentlemen non vincitori di 40 vittorie in carriera ad inaugurare il convegno napoletano: Taiga Jet sembra una favorita ovvia, chiara candidata alla vittoria, poi nelle corse dei cavalli non si può escludere mai nulla. Più complicato trovare un piazzato, noi scegliamo Semont Your Sm. A seguire, in pista i puledri, proviamo con Cursuss che forse ha qualcosa in più degli altri, compreso Capricciosa Pred che sembra l’avversaria più insidiosa. Nella terza corsa ci troviamo di fronte al rientro di Benedetto Laser, presentato per la prima volta da Luigi Siddi: questo potrebbe rivelarsi un soggetto declassato, se solo fosse bello d’andatura, quindi occhio alle sgamba. Non convincesse, la scelta è ampia: da Big Freedom a Balto, da Beautiful Boy a Baqlawa Mil. Virtuoso Luis è la nostra scelta per la selezione del Palio Proprietari, Victory Wind l’avversario più insidioso. Aria Jet se la gioca alla grande nella condizionata per femmine di quattro anni ma Anita Capar è andata troppo bene le ultime due volte per sottovalutarla e anche Alce Fas può risultare cliente pericolosa. La quinta corsa è la più bella del convegno, tutti i partecipanti, chi più chi un pochino meno, hanno aspirazioni di vittoria: la nostra scelta, molto personale, ricade su Bonetto Star. Amaro Jet ce lo teniamo stretto nella prova successiva, riservata ai quattro anni. Zinniagal la proviamo nell’evento conclusivo, alle prese gli anziani di cinque anni.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteCentro-maneggio di riabilitazione equestre all’ippodromo di Agnano con l’asd Accavallo (Fise).
Articolo successivoAvviso. Venerdì 20 novembre allerta meteo
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.